Le zucchine chips sono un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte. Questa ricetta l’ho eseguita nella friggitrice ad aria, quindi sono molto più leggere di un fritto normale, ma altrettanto buono e saporito. Come sempre le mie ricette sono di facile esecuzione e con pochi ingredienti. Le zucchine chips sono ideali per un contorno o come stuzzichini negli aperitime, che vanno tanto di moda perché non sono impegnativi.
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
Ingredienti
-
5 ml Olio di semi di arachide
-
2 Zucchine (Grosse)
-
1 Uovo (Grande o 2 medi)
-
q.b. Semolino
-
q.b. Pepe
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavare bene le zucchine e tagliarle in tre pezzi lunghi sei o sette cm l’uno circa. Per chi ha l’utensile taglia patatine può utilizzarlo per tagliare le zucchine a fiammifero, in caso contrario, tagliare prima in tante liste da mezzo cm l’uno. Successivamente formare le chips tagliando nuovamente per il lungo sempre mezzo cm.
In una ciotola che possa contenere tutti gli ingredienti sbattere l’uovo con un pizzico di sale e il pepe. Versare le chips di zucchini e far aderire bene l’uovo.
A questo punto infarinare i fiammiferi con il semolino facendolo attaccare bene per ogni lato.
Sistemare gli zucchini impanati all’interno della friggitrice ad aria e versare i 5 ml d’olio di arachidi. Avviare la friggitrice nella modalità patatine fresche.
-
Nella mia friggitrice il tempo a 240° è di 35 minuti, quindi consiglio di seguire le istruzioni della propria friggitrice sia per il tempo che per la quantità d’olio.
Passato il tempo di cottura le zucchine chips sono pronte per essere gustate sia calde che tiepide, magari con un buon Spritz long drink.
-
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consiglio
Consiglio di gustare le zucchine chips lo stesso giorno in cui si preparano. Per chi non avesse la friggitrice ad aria si possono friggere normalmente sul fuoco tenendo presente di usare 1 litro d’olio sufficiente a farle galleggiare, saranno pronte quando sono ben dorate. Se si possiede la friggitrice normale seguire le istruzioni come per una normale preparazione delle verdure fritte.