ZUCCHINE CHIPS

Le zucchine chips sono un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte. Questa ricetta l’ho eseguita nella friggitrice ad aria, quindi sono molto più leggere di un fritto normale, ma altrettanto buono e saporito. Come sempre le mie ricette sono di facile esecuzione e con pochi ingredienti. Le zucchine chips sono ideali per un contorno o come stuzzichini negli aperitime, che vanno tanto di moda perché non sono impegnativi.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Zucchine chips fritte nella friggitrice ad aria ideali come contorno o aperitivo
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 5 ml Olio di semi di arachide
  • 2 Zucchine (Grosse)
  • 1 Uovo (Grande o 2 medi)
  • q.b. Semolino
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare bene le zucchine e tagliarle in tre pezzi lunghi sei o sette cm l’uno circa. Per chi ha l’utensile taglia patatine può utilizzarlo per tagliare le zucchine a fiammifero, in caso contrario, tagliare prima in tante liste da mezzo cm l’uno. Successivamente formare le chips tagliando nuovamente per il lungo sempre mezzo cm.

    In una ciotola che possa contenere tutti gli ingredienti sbattere l’uovo con un pizzico di sale e il pepe. Versare le chips di zucchini e far aderire bene l’uovo.

    A questo punto infarinare i fiammiferi con il semolino facendolo attaccare bene per ogni lato.

    Sistemare gli zucchini impanati all’interno della friggitrice ad aria e versare i 5 ml d’olio di arachidi. Avviare la friggitrice nella modalità patatine fresche.

  2. Zucchine chips fritte nella friggitrice ad aria ideali come contorno o aperitivo

    Nella mia friggitrice il tempo a 240° è di 35 minuti, quindi consiglio di seguire le istruzioni della propria friggitrice sia per il tempo che per la quantità d’olio.

    Passato il tempo di cottura le zucchine chips sono pronte per essere gustate sia calde che tiepide, magari con un buon Spritz long drink.

     

  3. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di gustare le zucchine chips lo stesso giorno in cui si preparano. Per chi non avesse la friggitrice ad aria si possono friggere normalmente sul fuoco tenendo presente di usare 1 litro d’olio sufficiente a  farle galleggiare, saranno pronte quando sono ben dorate. Se si possiede la friggitrice normale seguire le istruzioni come per una normale preparazione delle verdure fritte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.