Oggi si parla dei vol au vent etimologicamente parlando il loro nome significa che sono leggeri da poter essere portati via dal vento. Infatti in francese tradotto “volo al vento”. I vol au vent sono dei piccoli dischetti sovrapposti che si possono farcire sia con il salato che con il dolce, caldi o freddi sono ottimi come antipasti e in un buffet di finger food. Ecco una delle tante ricette che si possono eseguire i vol au vent gamberetti e salmone.
Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
Ingredienti
-
200 g Robiola (O altro formaggio spalmabile)
-
120 g Gamberetti
-
100 ml Panna da cucina
-
50 g Salmone affumicato
-
12 Vol au vent
-
q.b. Sale
-
q.b. Erba cipollina
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione
-
Portare in ebollizione acqua con sale e tuffare i gamberetti come si fa con la pasta, appena riprende il bollore calcolare al massimo 5 minuti non fate cuocerli di più per non alterare la morbidezza dei crostacei. Scolare i gamberetti e lasciarli raffreddare. Una volta raffreddati tritarli finemente e tenerli da parte.
In una terrina mettere la robiola o il formaggio spalmabile che avete scelto, la panna, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente, mescolare con una spatola per amalgamare il tutto. Si può usare anche uno sbattitore elettrico. Quando è tutto ben cremoso e liscio aggiungere i gamberetti tritati finemente e aggiustare di sale. Amalgamare bene il composto con i gamberetti.
Una volta che la crema con i gamberetti è pronta, distribuirla aiutandovi con due cucchiaini o con una sac à poche nei vol au vent, cercando di pressare leggermente.
Una volta finito di riempire i vol au vent decorarli con prezzemolo, erba cipollina e un pezzetto di salmone arrotoloato da simulare una rosa. Mettere a riposare in frigorifero sino al momento di servire.
Servire i vol au vent gamberetti e salmone con un vino bianco frizzante tipo il Cartizze.
-
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consiglio
Questi pasticcini salati sono ideali per una serata tematica a base di pesce, come antipasto nelle cene di gala e perchè no, per le feste natalizie e dell’ultimo dell’anno? Per i vol au vent si possono usare sia confezionati che freschi fatti al momento. Vi piacciono i gamberi? Provate anche le mie coppette di limone con gamberetti, o i gamberi con mousse di fave o semplicemente i gamberoni in salsa di limone. Sì vero adoro il limone 😉