TORTA DI RISO

Oggi rimango nell’entroterra e nella tradizione della mia città: Reggio Emilia dove questa ricetta è molto diffusa e apprezzata: la torta di riso. Nel corso degli anni si è diffusa in tutta Italia con diverse varianti: aggiunta di frutta secca, canditi, gocce di cioccolato etc… La mia ricetta è la più semplice senza elaborazioni con pochissimi ingredienti: riso, latte, uova, zucchero e un po di liquore, rigorosamente Sassolino, ma con un’eccezione solo per quest’ultimo ingrediente nel caso in cui il sapore di anice non piaccia si può benissimo sostituire con il liquore di amaretto. La torta di riso nasce nei primi novecento quando le nostre donne lasciavano la città per trasferirsi nelle zone delle piantagioni del riso, in special modo in quel di Vercelli. Ricordo benissimo le storie che raccontava mia nonna e che venivano pagate non solo con stipendi, ma anche con  il riso. Così nacque dalla loro perspicacia questo dolce. Vediamo come prepararlo insieme.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Torta di riso-

Torta di riso

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm

  • 200 g di riso
  • 1 litro di latte
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • buccia di limone
  • Sassolino a piacere
  • sale q.b.

Procedimento

In una casseruola versare il litro di latte con un pizzico di sale e la buccia di limone, solo la parte gialla portandolo in ebollizione. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore versare il riso e cuocerlo leggermente al dente. Per la varietà di riso di questa ricetta ho optato per il Riso Roma.

Quando il riso sarà al dente spegnere la fiamma, togliere la buccia di limone e incorporare lo zucchero mescolando sino al completo scioglimento.

Aggiungere uno alla volta i tuorli d’uovo avendo cura d’inserire l’altro solo quando il primo è ben amalgamato. Se le uova sono piccole se ne possono mettere 3 tuorli.

Versare all’interno del composto un bicchierino di Sassolino. Imburrare e infarinare uno stampo da 24/26 cm e versarvi il composto. Infornare a 180° nel forno statico preriscaldato e cuocere il dolce  per 45 minuti circa.

Sfornare la torta di riso e ancora da calda spruzzare sopra il liquore Sassolino lasciandola raffreddare a temperatura ambiente.

La torta di riso è pronta per essere gustata come dessert a fine pasto o come merenda, tagliata a quadretti piccoli e inserita all’interno dei pirottini può essere servita in un buffet finger food.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...