TORTA DI MELE IN MICROONDE

La torta di mele in microonde è una variante della classica torta di mele cotta al forno. Questa ricetta è adatta per chi vuole gustare qualcosa di buono, senza impiegare troppo tempo nella preparazione e nella cottura. Questa torta è possibile cuocerla sia negli stampini monoporzione e sia nei mug, la torta in tazza che è in voga ultimamente.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Torta di mele in microonde. Ricetta in monoporzione velocissima
  • Preparazione: 4 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 coppette monoporzioni o in 2 mug

Ingredienti

  • 80 g Farina 00
  • 50 g Zucchero
  • 25 g Burro
  • 20 ml Latte
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 Uovo (Medio)
  • 1 Mela Granny Smith
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

  1. Prepariamo tutti gli ingredienti dosati sulla tavola. In una ciotola miscelare la farina, il lievito e una spolverata di cannella. In una seconda ciotola inserire lo zucchero con l’uovo. Far fondere il burro senza farlo bollire.

    Iniziamo a lavare, pelare la mela e a tagliarla a dadini non troppo piccoli, in quanto la mela si deve ancora sentire nell’impasto della torta. Tenerli da parte.

    Nel frattempo montare l’uovo intero con lo zucchero e appena sarà bianco versare a filo il burro fuso, ormai raffreddato, sempre continuando a montare.

    Versare a pioggia metà della farina setacciata, inglobandola nella crema dell’uovo. Una volta che è tutto amalgamato versare l’altra metà di farina e i 20 ml di latte. Il composto dovrà risultare una bella crema liscia.

    Aggiungere le mele tagliate e dividere il tutto in 4 stampini monoporzione in ceramica o se preferite dividere il composto in due mug.

    Inserire nel microonde una tazza d’acqua e i quattro stampini. Per cuocere utilizzare il programma combinato microonde più ventola a 160° per 6 minuti. Controllare la cottura con uno spiedino di legno che dovrà risultare asciutto.

    La torta di mele in microonde è pronta per essere gustata da sola con una spolverata di zucchero a velo o abbinata alle mele caramellate adagiate sopra servita con una bella tazza di té.

     

     

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di mangiare la torta di mele in microonde dopo dieci minuti, quando sarà tiepida. Ottima anche il giorno dopo, magari servita con una pallina di gelato allo yogurt. Conservare a temperatura ambiente. Personalmente abbondo sempre nel quantitativo di cannella perchè in famiglia piace molto il suo sapore, ma essendo un gusto soggettivo consiglio di aggiungere la quantità desiderata oppure anche di ometterla e al suo posto aromatizzare con la vaniglia o il limone. Per gli intolleranti al glutine consiglio di usare la farina di riso. Se utilizzate il mug aggiungere 30 secondi per la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.