TORTA DI ALBUMI E CIOCCOLATO

La torta di albumi e cioccolato è una golosissima torta da servire sola o farcita con le creme che più vi aggradano. La particolarità di questo dolce è l’utilizzo dei bianchi delle uova rimasti da altre preparazioni, dove sarebbe un vero peccato buttarli via. Semplice e velocissima come del resto tutte le mie ricette golose, ma anche con poche calorie.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Torta di albumi e cioccolato - riciclo uova
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 Persone

Ingredienti

  • 170 g Farina 00
  • 160 g Zucchero
  • 150 ml Latte parzialmente scremato
  • 125 g Burro light
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 4 Albumi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una terrina miscelare la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito avendo cura di rendere gli ingredienti una miscela unica senza grumi. Questo vi agevolerà nel passaggio successivo.

    Intiepidire il latte con il burro il tanto che basta per sciogliere il componente grasso.

    Con uno sbattitore elettrico iniziare ad amalgamare il latte con il burro a filo nel composto degli ingredienti secchi, rendento il tutto una bella crema liscia e omogenea.

    In una terrina montare gli albumi a neve fermissima, facendo inglobare più aria possibile. Una volta che abbiamo montato gli albumi inserirli nel composto di farina con una spatola e molto delicatamente per non farli smontare.

    Versare la crema ottenuta in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato. Infornare a 160° per una trentina di minuti. (forno ventilato) Vige sempre la regola di adattarsi alle caratteristiche del proprio forno e di fare la prova stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto una volta estratto dalla torta.

    La torta di albumi e cioccolato è pronta per essere gustata così al naturale o farcita.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

La torta di albumi e cioccolato si conserva bene dentro ai contenitori appositi per qualche giorno. Se la farcite come ho fatto io consiglio di conservarla nel frigo. Gli albumi da soli si possono conservare nel frigo anche per una settimana, come nel caso della ricetta originale dei macarons che se volete provarla potete cliccare qui. Oppure un’altra preparazione per riutilizzarli sono le classiche meringhe sia semplici che ricoperte da cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.