TORTA CON PATATE E SALMONE

Ecco un’altra versione della torta di patate… dedicata per i palati più fini con l’inserimento del salmone e le patate a fettine, aromatizzato il tutto con rosmarino ed erba cipollina: torta con patate e salmone. Questa ulteriore versione della torta di patate si addice per pranzi a base di pesce, come antipasto o per chi è a dieta come piatto unico. Ho fatto questa torta a base di patate e salmone anche in un’altra versione, se gradite leggerla cliccare qui. Vediamo come fare questa prelibatezza

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Torta con patate e salmone

Torta con patate e salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di salmone in tranci
  • 5 patate non troppo piccole
  • olio evo q.b.
  • 1 Limone spremuto
  • Sale q.b.
  • rosmarino tritato q.b.
  • erba cipollina q.b.

Procedimento

Lavare le patate e tagliarle a fettine sottili da mezzo cm circa. In una pentola portare a ebollizione dell’acqua poco salata e quando avrà raggiunto il bollore versare le fettine di patate. Lasciare cuocere le patate al max per 5 minuti circa, debbono risultare tenere ma ancora croccanti da non sfaldarsi. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi.

Sciacquare abbondantemente sotto al getto di acqua fredda  i tranci di salmone per poi lavarli nuovamente con dell’acqua miscelata al sale e se è possibile tagliare delle fette sottili. Asciugare i tranci con della carta assorbente o un canovaccio da cucina.

A questo punto scolare le patate ormai cotte. Ungere con un filo d’olio evo una pirofila da forno o degli stampini monoporzione. Disporre sul fondo della pirofila unta due strati di patate, cospargere con un pizzico di rosmarino e aggiungere il salmone tagliato a fettine. Continuare ad alternare le patate, il rosmarino e il salmone per finire con un ultimo strato di patate e rosmarino aggiungendo un filo d’olio evo.

Infornare per circa 20 minuti a 180° con forno ventilato e cuocere la torta sino a quando le patate saranno ben dorate e cotte. Nella foto sotto ho fatto con gli appositi stampi da antipasto le monoporzioni.

Servire con un filo di olio e una spolverata di erba cipollina tritata. Per chi lo gradisce,  accompagnare la torta con patate e salmone con del limone spremuto.

Consiglio: per chi ama i sapori più decisi, può utilizzare 200 g di salmone affumicato al posto dei tranci.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...