Ecco un’altra versione della torta di patate… dedicata per i palati più fini con l’inserimento del salmone e le patate a fettine, aromatizzato il tutto con rosmarino ed erba cipollina: torta con patate e salmone. Questa ulteriore versione della torta di patate si addice per pranzi a base di pesce, come antipasto o per chi è a dieta come piatto unico. Ho fatto questa torta a base di patate e salmone anche in un’altra versione, se gradite leggerla cliccare qui. Vediamo come fare questa prelibatezza
Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook
Torta con patate e salmone
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di salmone in tranci
- 5 patate non troppo piccole
- olio evo q.b.
- 1 Limone spremuto
- Sale q.b.
- rosmarino tritato q.b.
- erba cipollina q.b.
Procedimento
Lavare le patate e tagliarle a fettine sottili da mezzo cm circa. In una pentola portare a ebollizione dell’acqua poco salata e quando avrà raggiunto il bollore versare le fettine di patate. Lasciare cuocere le patate al max per 5 minuti circa, debbono risultare tenere ma ancora croccanti da non sfaldarsi. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi.
Sciacquare abbondantemente sotto al getto di acqua fredda i tranci di salmone per poi lavarli nuovamente con dell’acqua miscelata al sale e se è possibile tagliare delle fette sottili. Asciugare i tranci con della carta assorbente o un canovaccio da cucina.
A questo punto scolare le patate ormai cotte. Ungere con un filo d’olio evo una pirofila da forno o degli stampini monoporzione. Disporre sul fondo della pirofila unta due strati di patate, cospargere con un pizzico di rosmarino e aggiungere il salmone tagliato a fettine. Continuare ad alternare le patate, il rosmarino e il salmone per finire con un ultimo strato di patate e rosmarino aggiungendo un filo d’olio evo.
Infornare per circa 20 minuti a 180° con forno ventilato e cuocere la torta sino a quando le patate saranno ben dorate e cotte. Nella foto sotto ho fatto con gli appositi stampi da antipasto le monoporzioni.
Servire con un filo di olio e una spolverata di erba cipollina tritata. Per chi lo gradisce, accompagnare la torta con patate e salmone con del limone spremuto.
Consiglio: per chi ama i sapori più decisi, può utilizzare 200 g di salmone affumicato al posto dei tranci.