TORTA ALLE MANDORLE E MELE

Oggi vi propongo una torta adatta anche agli intolleranti al glutine, in quanto non contiene farina: la torta alle mandorle e mele. Di semplice esecuzione è un dolce classico da colazione o volendo, per la merenda pomeridiana dei nostri ragazzi. Proviamo farla assieme

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

TORTA ALLE MANDORLE E MELE
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 Persone

Ingredienti

  • 1 kg Mele
  • 120 g Fecola di patate
  • 100 g Farina di mandorle
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Zucchero a velo vanigliato
  • 50 g Burro
  • 50 ml Latte
  • 50 ml Amaretto (liquore)
  • 3 Uova (Medie)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Iniziare a pulire le mele togliendo la buccia e il torsolo. Tagliarle a fettine non troppo spesse e inserirle in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato. Tenerle da parte.

    In una ciotola miscelare la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito. In una seconda terrina miscelare lo zucchero semolato con lo zucchero a velo. Far sciogliere il burro nel latte, senza portarlo a bollore (nel microonde per 30 secondi) e aggiungere il liquore di amaretto.

    Riprendere la terrina con lo zucchero e versare le tre uova intere. Montare sino a quando non saranno belle spumose e bianche. Una volta  che le uova sono montate aggiungere un cucchiaio alla volta la miscela di farina, fecola e lievito e non inserire un’altro cucchiaio se il primo non è ben incorporato.

    A questo punto versare a filo il latte con il burro e il liquore creando un bel composto omogeneo. Versare il composto sopra alle mele tagliate a fettine e cercare di farlo scendere un poco tra le fettine delle mele. Dare un colpo sul tavolo con lo stampo per compattare tutto.

    Cuocere nel forno a 160° per una cinquantina di minuti. La torta alle mandorle e mele è cotta quando lo stecchino esce asciutto e la torta si stacca ai lati. Per la temperatura e i minuti di cottura vige sempre la regola di basarsi sulle caratteristiche del proprio forno.

    La nostra torta alle mandorle e mele è pronta per essere servita accompagnata, se volete da un buon vino moscato dolce, o rimandento in tema mele con il sidro o ancora, con un buon tè aromatizzato.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di conservarla nel frigo per al massimo 3/4 giorni. Questa torta alle mandorle e mele è molto deliziosa anche servita tiepida e, magari con un buon zabaione! Se vi piacciono i dolci con le mele vi consiglio la torta con crema e mele, o la sbrisolona alle mele, per finire con una buona crema alle mele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.