Tiramisù classico

Il Tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone, uova, zucchero e cacao. Si suppone che il Tiramisù sia un dolce recente in quanto non viene menzionato in nessun libro antecedente al 1980. Questo dessert è diffuso in tutta Italia e in diverse presentazioni, oggi vi propongo la mia ricetta classica: tiramisù classico.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Tiramisù classico

Tiramisù classico

Ingredienti per uno stampo 26 x 36

  • una moca di caffè forte
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna da montare zuccherata
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 300 gr di savoiardi
  • cacao amaro

Procedimento

Iniziamo a preparare il tiramisù classico preparando una moca di caffè, zuccherare a piacere e lasciarlo raffreddare.

In una terrina separate gli albumi dai tuorli, quindi montate i tuorli con tre cucchiai di zucchero, quando saranno ben spumosi unite il mascarpone reso morbido con una frusta a mano e mescolate delicatamente per non smontare le uova.

A questo punto montate a neve gli albumi con gli altri due cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e riponeteli nel frigo.

Montate anche la panna ed è raccomandabile che sia molto fredda comprese le fruste e la terrina.

Unire alla crema di mascarpone, la panna e quando è ben incorporata aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, sempre mescolando delicatamente con  un cucchiaio di legno o una spatola a mano.

Prendere uno stampo e mettere un primo strato di crema come base spolverarla con il cacao. Bagnare i savoiardi (c’è chi li taglia a metà per il senso della lunghezza) nel caffè e adagiarli sopra alla crema di mascarpone. Fare un’altro strato di crema, spolverarla con il cacao. Bagnare i savoiardi e disporli per il senso contrario di quelli messi prima, come nella foto.

Tiramisù classico - disposizione dei savoiardi

Finire con la crema e spolverare ancora con il cacao.  Mettere nel frigo per almeno due ore prima di servire.  Accompagnare il Tiramisù classico con un Bracchetto d’Aqui.

Tiramisù classico

PS: Il mio tiramisù dell’ultima foto, l’ho decorato con chicchi di caffè al cioccolato e scaglie di cioccolato fondente. Questo dessert si può fare sia in uno stampo grande o nei bicchierini monoporzione di cui se volete vedere come si presenta potete cliccare qui.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...