Le tartine con salmone e verdure farcite con due tipi di salse per soddisfare tutti i gusti dei nostri ospiti, alla crema di ricotta per i palati più delicati e con la salsa guacamole per chi adora il piccante. Queste tartine sono degli ottimi antipasti ideali da inserire in un buffet finger food, o per il brunch domenicale dove si abbina colazione e pranzo. Semplici e veloci da fare
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 16 Tartine
Ingredienti
Per le tartine
-
100 g Salmone affumicato
-
8 Panini da tartine
-
1 Pomodoro
-
Mezza Zucchina
-
q.b. Crema alla ricotta
-
q.b. Guacamole
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Per la crema alla ricotta
-
250 g Ricotta
-
Mezzo Lime (Solo il succo)
-
1 mazzetto Erba cipollina
-
1 mazzetto Basilico
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Pepe
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Per la salsa guacamole
-
1 Avocado
-
1 Cipolla rossa
-
1 mazzetto Coriandolo (O prezzemolo)
-
Mezzo Pomodoro
-
Mezzo Lime (Solo il succo)
-
Mezzo Peperoncini Jalapeno
-
q.b. Sale
Preparazione
Preparazione della salsa guacamole
-
Incidere l’avocado dal lato più lungo girando attorno al nocciolo con un coltello affilato. Aprire l’avocado e togliere il nocciolo infilando la lama del coltello al suo interno.
Prelevare la polpa e schiacciarla con una forchetta dentro a una ciotola. Aggiungere subito il succo del lime per non far annerire l’avocado.
Tritare finemente la cipolla rossa, il peperoncino jalapeno, il coriandolo, tagliare a cubetti piccoli il pomodoro e aggiungere le verdure all’avocado, mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Aggiustare di sale.
La salsa guacamole è pronta. Conservare nel frigo sino al momento dell’utilizzo.
Preparazione della crema di ricotta
-
Lavorare la ricotta rendendola una crema omogenea. Aggiungere l’erba cipollina, qualche foglia di basilico e l’aglio tritati finemente, il pepe macinato e un filo d’olio evo. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Spremere il mezzo lime sulla crema e aggiustare di sale. La crema è pronta per essere utilizzata.
Assemblaggio delle tartine
-
Tagliare a cubetti fini il pomodoro e la zucchina. Versare le verdure in una ciotola e condirle con poco sale e un filo d’olio.
Tagliare il pane da tartina in due parti ottenendo 16 dischi. Spalmare su 8 tartine la salsa guacamole e sulle restanti 8 la crema alla ricotta.
Su quattro tartine con la salsa guacamole sistemare un cucchiaio di verdure e sulle restani quattro adagiare una fettina di salmone affumicato. Procedere nello stesso modo per le tartine con la crema di ricotta.
Le tartine con salmone e verdure sono pronte per essere servite ai nostri ospiti, magari accompagnate da un’aperitivo come lo spritz.
-
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consiglio
Consiglio di conservare le tartine nel frigo. Per chi avesse difficoltà a reperire il coriandolo è possibile sostituirlo con il prezzemolo. Per quanto riguarda al peperoncino jalapeno, se lo trovate troppo piccante è possibile sostituirlo con il peperoncino nostrano italiano. Se volete fare il pane da tartina in casa consiglio questa ricetta dei panini alla panna.