TAGLIATELLE ALLA NORCIA

Ebbene sì, oggi si crea una ricetta alquanto raffinata. Panna, salsiccia e… tartufo di Norcia. Ho trovato un burro con all’interno il tartufo di Norcia e mi ha ispirata per questa ricetta fatta in pochi minuti: tagliatelle alla Norcia. Un piatto saporito e ricco che ha conquistato tutti i miei ospiti, anche se del tartufo c’era solo il sapore tramite il burro. Il tartufo nero con il nome botanico Tuber Melanosporum è un tubero che cresce in simbiosi con le radici delle piante di lecci, querce e salici in terreni argillosi e calcarei e quello più quotato si trova in Umbria nella cittadina di Norcia.

Una curiosità sui tartufi: in antichità erano considerati cibo per le streghe perché ricchi di veleno e sostanze nocive che portavano alla morte, oltre che essere considerati escrescenza del terreno o animali!!! Ma ora vediamo come preparare questo primo piatto

Tagliatelle alla Norcia

Tagliatelle alla Norcia

PRE-INGREDIENTI

  • 320 g di tagliatelle all’uovo
  • 2/3 salsicce (possibilmente di Norcia)
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • burro al tartufo di Norcia q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere le tagliatelle all’uovo un po al dente, in quanto verranno mantecate sulla fiamma con il sugo.

Nel frattempo togliere la pelle alle salsicce e spezzettarle. Tritare finemente la cipolla, l’aglio e il rosmarino. Porre sul fuoco un wok con un filo d’olio evo e aggiungere la cipolla, l’aglio e il rosmarino tritati e farli appassire.

Appena gli aromi sono un poco appassiti aggiungere la salsiccia spezzettata e rosolarla per qualche minuto. Sfumare il tutto con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato aggiungere la panna da cucina lasciando insaporire la crema per pochi minuti. Se la pasta non è ancora pronta per essere mantecata spegnere il sugo sino al momento di utilizzarlo.

Scolare le tagliatelle, versarle nel wok facendole legare bene al sugo. Spegnere la fiamma e aggiungere il burro al tartufo di Norcia nel quantitativo del proprio gusto personale con una bella manciata di formaggio grattugiato.

Servire le tagliatelle alla Norcia belle calde accompagnate con un vino bianco come il Torgiano Chardonnay Doc.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...