SFORMATO DI PATATE

C’è chi lo chiama sformato e chi invece torta, ma rimane un piatto unico che con pochi ingredienti diventa anche molto sostanzioso.  Le calorie per una porzione di circa  289 gr apporta 475  kcal… Ho fatto altre torte o sformati similari come la torta di patate e salmone o il tortino di patate e salmone due preparazioni similari, la prima con le patate a fette e la seconda è come lo sformato di questa ricetta con la differenza nella farcitura interna. Entriamo nel vivo della preparazione dello sformato di patate.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Sformato di patate

Sformato di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di patate
  • 150 gr parmigiano grattugiato (circa io vado molto a occhio con il formaggio)
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di burro
  • 2 tuorli e 1 uovo intero
  • Sottilette q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento

Iniziamo con il lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando le patate sono cotte a sufficienza si dovranno sbucciare e passarle nello schiacciapatate o nel passaverdura  per ottenere il classico purè.

A questo punto uniamo al purè di patate il parmigiano grattugiato, una bella spolverata di noce moscata, il burro e se il caso aggiustare di sale. Amalgamare bene il composto e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il purè sarà freddo inseriamo i 2 tuorli ed l’uovo intero mescolando sino ad avere un composto omogeneo e ben amalgamato, se per caso dovesse sembrare troppo molle unite un pochino di pangrattato, ma senza essere eccessivi nell’aggiungerlo in quanto le patate raffreddandosi si rassodano. Consiglio un cucchiaio di pangrattato alla volta.

Imburrare uno stampo da forno che vada anche sulla tavola e cospargerlo con il pangrattato scrollando quello in eccesso. Versare metà del composto di patate nello stampo creando uno strato compatto e adagiare sopra il prosciutto e le sottilette per poi coprire il tutto con il restante purè di patate compattandolo in modo da coprire tutta la farcitura.

Spolverare la torta di patate con un poco di pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato e aggiungere qualche fiocchetto sparso di burro. Infornare la torta di patate per 20 minuti circa a 160° nel forno ventilato sino a quando si formerà sopra una bella crosticina tipo quelle delle lasagne.

Servire lo sformato di patate caldo accompagnato da un vino bianco come può essere il Vermentino di Sardegna.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...