SCALOPPINE CARAMELLATE

Le scaloppine caramellate sono una nuova idea per preparare il secondo piatto più conosciuto e amato. Queste scaloppine hanno una croccantezza unica dovuta alla tostatura dei pinoli, che si contrappone alla morbidezza della carne. Direi che sono uniche nel loro genere e a me personalmente, come alla mia famiglia, piacciono moltissimo perché sono ricette veloci e la carne cotta in questo modo diventa molto tenera e golosa.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Scaloppine caramellate all'aceto balsamico e pinoli
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 40 ml Aceto balsamico
  • 30 g Pinoli
  • 8 Fettine di vitello (O 4 se sono grandi)
  • 1 cucchiaino Zucchero di canna
  • q.b. Farina
  • q.b. Burro
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Innanzitutto preparare la carne, infarinando le fettine con abbondante farina e premendo bene sui due lati. Nel mentre che si continua con l’infarinatura di tutte le scaloppine scaldare in una padella una noce di burro con un filo d’olio evo.

    Quando l’olio e il burro sono abbastanza caldi inserire le fettine e farle rosolare bene da ogni lato. Sfumare la carne con una spruzzata di aceto balsamico, un cucchiaino di zucchero di canna, un poco d’acqua calda e aggiustare di sale seguendo i propri gusti. Togliere le scaloppine dal tegame appena sono morbide, circa 15 minuti, e tenenrle da parte al caldo nel forno o in un contenitore termico.

    Nella padella usata per cuocere le fettine aggiungere i pinoli e ancora una spruzzata di aceto balsamico, lasciando andare a fiamma moderata per far addensare un poco la salsa e tostare i pinoli.

    Adagiare sopra a un piatto da portata le scaloppine e versare sopra i pinoli e la loro salsina all’aceto balsamico caramellata.

    Le scaloppine caramellate all’aceto balsamico e pinoli sono pronte. Un buon secondo piatto da gustare con un Lambrusco di Sorbara, magari tra una chiacchiera e l’altra tra amici.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Se amate particolarmente la carne cucinata in questo modo, vi consiglio anche queste ricette semplicissime da fare le scaloppine al vino bianco, tagliata di pollo all’aceto balsamico. Molte sono le ricette che si possono fare con un pizzico di fantasia e, sarà mia cura  pubblicarle tutte tipo le scaloppine ai funghi porcini, allo zafferano, al gorgonzola, al limone, al curry e così via.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.