Oggi vi propongo una ricetta un poco particolare: il salmone in salsa di mele e zenzero. L’abbinamento della frutta a piatti di pesce o di carne è soprattutto tipico dei paesi del nord Europa e non da meno del Giappone. Questo accostamento delle mele e dello zenzero esalta il sapore delicato del salmone regalando al palato una piacevolezza unica. Una pietanza alquanto veloce da fare, in soli 20 minuti è pronto da servire. Vediamo come eseguire la ricetta
Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gTranci di salmone
- 100 mlAcqua
- 60 gSemi di sesamo
- 10 gZenzero in polvere
- 5 gCannella in polvere
- 3Mele Granny Smith
- q.b.Succo di limone
- q.b.Burro
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Strumenti
- 2 Tegami
- Coltello
- Spremiagrumi
- Frullatore a immersione
Preparazione
Iniziare preparando la salsa di mele e zenzero. Lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini inserendole in un pentolino.
Aggiungere una noce di burro, l’acqua, lo zenzero, la cannella e il succo di mezzo limone. Cuocere le mele per una decina di minuti, sino a quando saranno belle morbide.
Una volta cotte usare un frullatore a immersione o inserirle all’interno di un mixer, azionare sino a formare una bella crema liscia e omogenea. Lasciare da parte sino all’utilizzo.
Nel frattempo che le mele e lo zenzero sono sul fuoco si procede con togliere la pelle al samone, lavarlo e asciugarlo bene con uno scottex.
Tagliare in rettangoli o in triangoli piccoli di tre o quattro cm i tranci e passare la parte priva di pelle nel sesamo, facendolo aderire per bene. Salare.
In una padella scaldare un filo di olio evo e cuocere il salmone per quattro o cinque minuti, inserendolo dalla parte del sesamo.
Coprire con un coperchio stando attenti di non passare il punto cottura. Infatti basta pochissimo per cuocerlo. Spegnere e lasciarlo riposare qualche minuto.
Servire il salmone adagiandolo sopra alla salsa di mele e zenzero, mettendo qualche fettina sottile di mela come decorazione. Accompagnare il piatto con un buon Vermentino di Sardegna.
BUONA DEGUSTAZIONE !!!
Consigli
Se si preferisce lo zenzero fresco se ne dovrà usare circa 60 g, quindi lavarlo, sbucciarlo e tagliarlo a pezzettini o grattugiarlo. Al posto del succo del limone, se si preferisce un gusto più delicato ancora, si può utilizzare la scorza grattugiata. Per quanto riguarda le mele da utilizzare sono indicate quelle meno dolci come le Granny Smith o le Renette. In alternativa usare mele che non siano mature, ma ancora un po acerbe. Consiglio di provare anche il salmone alla parigina. Questo piatto si abbina anche con gli involtini di salmone e fragole per antipasto e le lasagne al salmone.