RISOTTO FUNGHI E SALSICCIA

Oggi vi propongo un risotto molto profumato: il risotto funghi e salsiccia. Con pochi ingredienti come funghi, salsiccia e riso si ottiene un primo piatto ottimo e in poco tempo, infatti basta il solo tempo di cottura del riso. La salsiccia l’ho inserita solo per dar un sapore più corposo al riso e ai funghi di allevamento. Servito caldo con una spolverata di parmigiano reggiano o di pecorino stagionato per dargli quel tocco in più. Addentriamoci nella preparazione

Risotto  funghi e salsiccia

Risotto funghi e salsiccia

PRE-INGREDIENTI

  • 280 g di riso
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 salsiccia
  • 1 litro di brodo
  • un trito di aglio, prezzemolo
  • un rametto di rosmarino
  • olio evo q.b.
  • vino bianco q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • burro q.b.

PREPARAZIONE

In una casseruola versare un filo di olio evo con il trito di verdure e il rametto di rosmarino. Far insaporire un poco l’olio.

Aggiungere nella casseruola la salsiccia spellata e fatta a piccoli pezzettini lasciandola rosolare un poco. Appena la salsiccia è rosolata inserire i funghi champignon tagliati a fettine sottili, circa tre millimetri e lasciarli stufare un poco.

Personalmente preferisco tutte le verdure anche i funghi un poco sul croccante per assaporare completamente la verdura che mi serve al momento. Quindi non li faccio cuocere molto, ma quel tanto che basta a farli appassire. Se vi piacciono più cotti aggiungere un mestolo di brodo e cuocerli circa dieci minuti o sino a quando non avranno raggiungo il grado di cottura preferito.

Appena i funghi sono appassiti leggermente sfumarli con il vino bianco. Un a volta che il vino è evaporato, versare il riso e tostarlo per un minuto. Coprire il riso con il litro di brodo e portare a cottura.

Per chi non avesse del brodo pronto può sostituirlo con un litro di acqua e il brodo granulare o con un dado, anche se quest’ultimo non sia il massimo della naturalezza.

Una volta che il risotto funghi e salsiccia è cotto mantecarlo con una noce di burro e del parmigiano reggiano e accompagnarlo con un vino bianco come il Pinot Grigio.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...