RISOTTO ALLO ZAFFERANO E PANCETTA

Un piatto semplice, veloce e che piace a tutti: IL RISO. In questo articolo vi parlo di come si fa il risotto allo zafferano e pancetta. Sapori antichi in tempi frenetici come il nostro secolo. Questo piatto ricorda quando i contadini lavoravano le carni di maiale e con avanzi della lavorazione si facevano piatti prelibati e a quei tempi lontani erano giorni di festa. Ma bando alle ciance e vediamo come fare questo risotto…

RISOTTO ALLO ZAFFERANO E PANCETTA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Risotto allo zafferano e pancetta

INGREDIENTI

  • 300 gr di riso
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 0,1 gr di zafferano (una bustina)
  • 1/2 cipolla
  • 1 l di brodo
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • burro e formaggio grana per mantecare

PREPARAZIONE

Iniziare a preparare il riso partendo dal soffritto. Tritare finemente la cipolla e inserirla in un wok con un filo d’olio evo facendola appassire leggermente, tenendo conto che si dovrà inserire anche altri ingredienti per cui non bisogna farle prendere la doratura.

Appena la cipolla inizia ad appassire introdurre la pancetta affumicata tagliata a dadini e lasciare che diventi croccante. Si potrebbe mettere la pancetta in un tegame a parte, farle prendere colore e versarla assieme alle cipolle.

A questo punto aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Dopo circa un minuto iniziare ad aggiungere il brodo caldo e portare a cottura il risotto, versando a mano a mano il brodo che serve per cuocerlo. In mancanza del brodo si può versare circa un litro di acqua calda un misurino di granulato o il dato.

Circa  a metà cottura mettere  lo zafferano e il prezzemolo tritato.

Quando il riso sarà cotto aggiustare di sale e mantecarlo con una noce di burro e formaggio grana grattugiato, per renderlo più cremoso.

Servire il risotto allo zafferano e pancetta caldo con una spolverata di prezzemolo e ulteriore formaggio grattugiato per chi lo desidera, accompagnato con un vino rosso come il Gotturnio giovane.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...