RISOTTO ALLE CAROTE

Un primo piatto d’eccellenza e sempre ben gradito è il risotto se poi aggiungiamo le carote… si può definire un risotto che piace anche ai bambini. Il risotto alle carote è un piatto molto leggero e colorato ideale anche a chi vuole rimanere in forma. Vediamo la mia ricetta nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Risotto alle carote

Risotto alle carote

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di riso
  • 5 carote grosse
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo
  • 150 ml di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

Mondare le carote e la cipolla. Tagliare le carote non troppo finemente e la cipolla a velo. In una casseruola adatta ai risotti versare un filo di olio evo e inserire la cipolla facendola appassire leggermente. Appena la cipolla è morbida aggiungere le carote, lasciarle insaporire per qualche minuto e aggiungere un mescolo di brodo.

Appena il brodo è evaporato sentire le carote se si sono leggermente ammorbidite e in questo caso aggiungere il riso lasciandolo tostare. Se le carote sono ancora molto dure aggiungere ancora un poco di brodo per raggiungere la metà cottura.

Sfumare il riso con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Una volta che il vino è evaporato aggiungere il brodo poco alla volta portando il risotto a cottura.

Se non si possiede del brodo si può preparare un brodo vegetale con carota, sedano, cipolla, prezzemolo e una patata o si può utilizzare il brodo granulare liofilizzato, che a mio avviso è migliore dei dadi.

Una volta che il risotto è pronto ammorbidirlo con una noce di burro freddo e una bella spolverizzata di formaggio grana. Se si vuole un risotto più leggero si può tralasciare l’aggiunta del burro e del formaggio e magari per darle un tocco in più si può aggiungere una grattugiata di buccia di limone.

Servire il risotto alle carote con un vino bianco come il Vermentino di Sardegna e per chi lo desidera il formaggio grattugiato.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...