RISOTTO ALLA BIRRA

L’abbinamento del riso a una bevanda spumeggiante come la birra  rende la pietanza  alquanto rustica e robusta, ma gradevole al palato. Esistono diverse varianti negli ingredienti e nell’esecuzione del risotto alla birra: e personalmente ho abbinato  questi due ingredienti con la verza, porro e della pancetta molto croccante sopra per un risultato finale eccellete.

Risotto alla birra

Risotto alla birra

INGREDIENTI

  • 320 gr di riso
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 200 gr di verza cappuccio
  • 1 porro
  • 1 bottiglia di birra
  • una noce di burro
  • olio evo q.b.
  • formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

Amanti della birraaa rimboccatevi le maniche e correte in cucina a preparare questo risotto molto gradevole al palato.

Iniziare mondando e tagliando a fettine sottili la verza cappuccio e il porro. Mettere nel wok un filo d’olio e inserire le verdure facendole cuocere per una decina di minuti. Appena le verdure si saranno appassite aggiungere il riso e lasciarlo tostare per pochi minuti.

TOSTATURA RISO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

A questo punto sfumare con un bicchiere di birra il riso e le verdure lasciandola evaporare del tutto.

Ecco ora il trucco… al posto del solito brodo aggiungere il resto della bottiglia di birra nel wok, aggiustare di sale ultimando la cottura a seconda del grado di cottura preferito.

RISO CON BIRRA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Nel frattempo che il risotto cuoce mettere una padella con pochissimo olio sul fuoco e dorare la pancetta affumicata sino a farla diventare ultra croccante, scolarla dall’olio in eccesso lasciandola all’interno di un colino da parte.

A fine cottura mantecare il riso con una spolverata di formaggio grattugiato e una noce di burro.

Servire il risotto alla birra con la pancetta croccante cosparsa sopra e un ulteriore spolverata di formaggio grattugiato, accompagnando il tutto… da una buona birra di qualità!!!

Risotto alla birra

Al contrario di ciò che si può pensare questo risotto non è affatto alcolico e lo possono mangiare tranquillamente anche i bambini, in quanto il grado alcolico (e non solo della birra) nel cuocere evapora lasciando solo l’aroma alla pietanza.

BUON RISOTTO !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

2 Risposte a “RISOTTO ALLA BIRRA”

  1. Just desire to say your article is as astounding.
    The clarity in your post is just excellent and i
    can assume you are an expert on this subject. Well with your
    permission let me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks a million and please keep up the enjoyable work.

  2. Hey There. I found your weblog the usage of msn. This
    is a really well written article. I’ll make sure to bookmark it and return to learn extra of your useful info.
    Thank you for the post. I’ll definitely comeback.

I commenti sono chiusi.