GRAFFE NAPOLETANE

Le graffe napoletane sono delle ciambelle fritte, dove nel loro impasto, troviamo farina e patate. Le patate rendono le graffe molto soffici da sciogliersi in bocca. Tecnicamente bisognerebbe farle lievitare in quattro tempi: la prima lievitazione avviene con il lievitino, la seconda l’impasto ottenuto con le uova, farina, patate, latte, scorza di limone e arancia, zucchero, burro; la terza lievitazione dopo le pieghe e l’ultima lievitazione avviene quando si formano le graffe. La mia ricetta è molto più semplice: ho lasciato lievitare solo due volte. In Campagna vengono servite soprattutto nel periodo di Carnevale, ma le possiamo trovare in pasticceria e nei vari bar tutto l’anno. Curiosità: le graffe napoletane sono una rielaborazione dei krapfen tedeschi, portati in Campagna nel 1700 dalla dominazione austriaca.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Consiglio anche queste ricette:

Graffe napoletane, ricetta semplice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 graffe
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti delle graffe napoletane

500 g farina 00
250 g patate, senza buccia, cotte, bollite
120 g latte
60 g burro
60 g zucchero
7 g lievito di birra secco
2.5 g scorza di limone
2.5 g scorza d’arancia
2 uova (medie)

Per la frittura

1 l olio di semi di girasole (o di arachidi)

Informazioni nutrizionali per 100 g di prodotto

537,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 537,56 (Kcal)
  • Carboidrati 23,46 (g) di cui Zuccheri 3,90 (g)
  • Proteine 4,05 (g)
  • Grassi 48,82 (g) di cui saturi 6,66 (g)di cui insaturi 39,92 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 10,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali

1 Planetaria
1 Pentola
1 Tegame per friggere
1 Formina per ciambella
1 Leccarda
1 Spianatoia
1 Mattarello
Carta forno

Passaggi per la preparazione delle graffe napoletane

Il primo passaggio è sicuramente quello di cuocere le patate in abbondante acqua salata. Ce ne vorranno circa 300/350 grammi da crude per ottenere i 250 grammi che serviranno a noi. Una volta cotte pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate o un passaverdura. Aggiungere subito da calde il burro a pezzettini e farlo sciogliere.

Lasciare la purea di patate intiepidire nella ciotola della planetaria. Nel mentre prepariamo tutti gli altri ingredienti pesandoli accuratamente, miscelando la farina con il lievito di birra secco senza farlo sciogliere nel latte.

Appena le patate saranno intiepidite aggiungere tutti gli altri ingredienti azionando la planetaria, facendo lavorare sino a quando l’impasto si stacca dalle pareti e s’incorda nel gancio. A questo punto trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo per almeno una decina di minuti per renderlo bello liscio.

Inserire l’impasto a forma di palla in una ciotola coperta con della pellicola e lasciarlo lievitare sino al suo raddoppio in un luogo asciutto e caldo. Io l’ho messo nella dispensa, ma volendo si può farlo lievitare nel forno con la luce accesa.

La lievitazione dipende molto dalla temperatura che abbiamo in casa, nel mio caso ci sono volute più di due ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato metterlo sulla spianatoia e iniziare a fare per tre o quattro volte le pieghe, come si vede dalla foto 2 e 3. Questo passaggio è molto importante per rafforzare l’impasto e aiutarlo nella lievitazione finale.

Con l’aiuto delle mani o di un mattarello stendere l’impasto a un centimetro e mezzo e iniziare a formare le graffe o a forma di ciambella, o a forma di nastro come si vede nelle foto sottostanti.

Per la forma a ciambella io ho utilizzato la formina apposta (la potete trovare qui). Invece per la forma a nastro prelevare un pezzetto di impasto e allungarlo come un serpente con le mani. Sovrapporre le due estremità.

In assenza della formina per dunuts, tagliare l’impasto con un coppa-pasta o con un bicchiere e formare il cerchio interno con un tappo da bibita. Adagiare le graffe sulla leccarda da forno rivestita con la carta forno e lasciare lievitare sino al loro raddoppio all’interno del forno.

Quando le graffe saranno raddoppiate, scaldare in un tegame per fritti l’olio di semi di girasole o di arachidi portandolo alla temperatura di 170°C. Friggere al massimo due graffe per volta per pochissimi minuti.

Per non sgonfiare le graffe quando si inseriscono nell’olio consiglio di adagiarle all’interno del tegame, tagliando il pezzo di carta forno dove sono appoggiate. La carta forno si staccherà da sola con il calore dell’olio.

Farle scolare dall’olio in eccesso sopra a della carta assorbente per fritti e quando sono ancora calde passarle nello zucchero semolato.

Le graffe napoletane sono pronte per essere servite belle calde.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

Consiglio di consumare subito le graffe ancora calde e appena fritte, se dovessero rimanere inserirle in un contenitore e conservarle per non più di 48 ore riscaldandole qualche secondo nel microonde con all’interno una tazzina piena di acqua, questo non renderà gommose le graffe. Per non attaccare l’impasto alla spianatoia ungersi con l’olio di semi le mani e passarle sulla spianatoia o in alternativa con del burro. Questo trucchetto è consigliabile per tutte le preparazioni di impasti sia dolci che salati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.