I rice krispies treats sono delle golose barrette con riso soffiato e marshmallow sciolti. Il procedimento di questa ricetta è simile alla torta marsh, dove il riso viene incorporato alla crema che si crea con i marshmallow. Questa ricetta è abbastanza antica: infatti ha ben 82 anni. Nel 1939 due dipendenti del dipartimento di economia domestica della Kellogg Company, Mildred Day e Malitta Jensen, per una raccolta fondi, hanno inventato questi dolci. La Kellogg in seguito li ha commercializzati prima negli Usa e nel Messico poi con diversi nomi, a seconda del paese di esportazione, in tutto il mondo.
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni16 Barrette
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
Ingredienti per le barrette rice krispies treats
- Energia 106,12 (Kcal)
- Carboidrati 20,29 (g) di cui Zuccheri 9,32 (g)
- Proteine 0,88 (g)
- Grassi 2,71 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 0,98 (g)
- Fibre 0,13 (g)
- Sodio 37,75 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti principali per la preparazione
Procedimento delle barrette rice krispies treats
Per prima cosa rivestire uno stampo quadrato 24 per 24 cm (come questo) con della carta forno, precedentemente oleato. In una ciotola capiente pesare il riso soffiato e tenerlo da parte.

Contare 40 marshmallow e tagliarli in quattro come si vede nella foto sottostante. Per chi vuole può creare i marshmallow in casa seguendo la ricetta spiegata qui.

In un tegame antiaderente inserire il burro e il sale e iniziare a farlo sciogliere sul fuoco. Appena il burro è sciolto versare i marshmallow e a fuoco dolce farli diventare una bella crema, come si vede dalla foto.

Basteranno pochi minuti. Spegnere la fiamma e inserire la vanillina o in alternativa un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Versare immediatamente la crema sopra al riso soffiato e mescolare per inumidirlo tutto completamente. A questo punto versare il composto nello stampo rivestito con la carta forno.
Livellare il composto con il rovescio di un cucchiaio inumidito con dell’acqua, per non farlo attaccare al riso, lasciarlo raffreddare completamente.
Una volta che i rice krispies sono freddi, sformarli e tagliarli con un coltello affilato in 16 quadrati. Le barrette rice krispies treats sono pronte per essere gustate come spuntino accompagnate da una tazza di tè, cioccolato o cappuccino.
Per chi le vuole più golose ancora le può decorare come si vede dalla foto, basta sciogliere 50 g di cioccolato fondente e 50 g di cioccolato bianco e con due sac à poche piccole decorare a piacere.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consigli
Conservare i rice krispies treats in un contenitore a temperatura ambiente per non più di una settimana. Queste barrette si possono anche congelare, ricordandosi di prelevarle la sera prima della consumazione lasciandole a temperatura ambiente.