PIZZA CON LIEVITO MADRE

Italia sinonimo di pizza, mandolino e spaghetti. E perché non fare la pizza come al ristorante? Ecco oggi vi propongo la pizza con lievito madre, molto più digeribile e naturale che con le preparazioni industriali o con il lievito di birra. Allora cosa aspettiamo? Bando le ciance e rimbocchiamoci le maniche per creare questa meraviglia del palato

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pizza con lievito madre

Pizza con lievito madre

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di farina manitoba
  • 200 gr di lievito madre
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio evo
  • 1 cucchiaio di malto o miele di acacia
  • sale q.b.
  • farcitura a piacere

Procedimento

In una terrina porre il lievito madre con un cucchiaio di malto o miele d’acacia (il miele d’acacia non lascia sapori e tanto meno addolcisce l’impasto, ma funge da coadiuvante per il lievito madre come il malto o il bicarbonato) e iniziare a sciogliere il tutto con l’acqua tiepida con l’olio evo.

Appena il lievito madre è disciolto inserire nella terrina pian piano tutti gli altri ingredienti, la farina manitoba miscelata al sale,  avendo cura di lavorare l’impasto appena amalgamato sulla spianatoia per un mezz’oretta come minimo se lo fate a mano.

Utilizzando un food-processor seguite i consigli della fabbricazione. Nella planetaria si possono inserire tutti gli ingredienti assieme e l’impasto sarà pronto quando è incordato, cioè quando si stacca dalle pareti della ciotola e si lega alla pala.

Una volta che l’impasto è pronto stenderlo su carta forno sopra alla leccarda o porzionare l’impasto negli appositi stampi rotondi per pizza.

Se si  porziona l’impasto nelle varie pezzature (circa 220 g d’impasto a testa) meglio preferire d’inserire le varie pizze formando una pallina in un luogo caldo come la dispensa o all’interno del forno facendo lievitare ulteriormente e tirando l’impasto al momento della cottura farcendolo a piacere.

Invece se si opta per la pizza come quella del fornaio fare lievitare la pizza con lievito madre per tutto il giorno dalla mattina sino alla sera quando si intende cuocerla. Consiglio in questo caso di  farcire subito la pizza con il pomodoro, la mozzarella e con gli ingredienti che si preferisce come prosciutto,  funghi, carciofi, wurstel, tonno e cipolla etc…  Così facendo la pizza con il lievito madre rimane tenera e non si smonta la lievitazione.

Pizza con lievito madre - IN LIEVITAZIONE

Cuocere la pizza al massimo della temperatura del forno e possibilmente (per quella simile alla pizzeria) tenendola vicina alla serpentina alta del forno. Controllare il tempo di cottura sino a quando non sia cotta come più vi aggrada.

Servire la pizza con lievito madre calda accompagnata da una buona birra di qualità o per i più piccini con le bibite a loro consentite.

BUON APPETITO E BUONA PIZZAAAA… buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...