PIGNE NATALIZIE

Le pigne natalizie sono dei semplici dolci fatti con biscotti, cereali e cacao dal sapore che ricordano la torta tenerina, decisamente si sciolgono in bocca. Ideali da proporre come dessert a fine pasto, da mettere come segna posto adagiate magari sopra a uno stampino da crostatina rovesciato, per decorare torte a tema, ma soprattutto per le tavole imbandite a Natale o a fine anno. E, visto che siamo sotto alle feste consiglio di fare questi dolci assieme ai bambini, che si divertiranno un mondo a crearli.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Pigne natalizie. Dolci semplici con biscotti, cereali e cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni8 pigne medie
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gBiscotti secchi (Al farro)
  • 150 mlLatte
  • 50 gCacao amaro in polvere
  • 50 gBurro
  • q.b.Cereali al cacao (Le barchette)
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Strumenti

  • Forno a microonde
  • Robot da cucina
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotola

Preparazione

  1. Il primo passo da fare è tritare i biscotti. Inserire in un robot da cucina i biscotti al farro pochi alla volta e tritarli finemente.

  2. Per chi non possiede un robot può inserire i biscotti all’interno di un sacchetto alimentare e tritarli con un mattarello o un batticarne.

  3. Versare i biscotti all’interno di una ciotola e miscelarli assieme ai 50 g di cacao amaro.

  4. Una volta che abbiamo miscelato i biscotti con il cacao, aggiungere il burro fuso e i 150 ml di latte, iniziando a impastare con un cucchiaio di legno.

  5. Proseguire a impastare con le mani, sino a ottenere un composto morbido e malleabile, se fosse troppo duro da lavorare aggiungere un poco di latte.

  6. A questo punto iniziare a formare le pigne. Dividere l’impasto in 8 pezzi e dare la forma a cono a ognuno, come si vede nella foto sottostante.

  7. Volendo si possono creare pigne di diverse dimensioni, dipende dall’uso che se ne vuole fare.

  8. Iniziare a inserire i cereali al cioccolato, quelli comunemente chiamati barchette, metà all’interno dell’impasto e l’altra metà che rimane fuori.

  9. Continuare sino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Inserire le pigne natalizie nel frigo sino al momento di servirle.

  10. Le nostre pigne natalizie sono pronte per essere servite spolverate con lo zucchero a velo e accompagnate da un vino spumante brut.

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

Consiglio la conservazione nel frigo all’interno di un contenitore ermetico per qualche giorno. Per chi preferisce i biscotti secchi normali, consiglio di inserire 120 ml di latte anzichè i 150, perchè assorbono meno e sono più friabili. Per chi è vegano consiglio di sostituire i 150 ml di latte con 170 ml di latte di soia, leggermente montato, senza aggiungere il burro. Visto che siamo a Natale vi lascio alcune ricette in tema, come i tortellini fritti con le castagne, un dolce eccezionale come il semifreddo ai maron glacée e il torrone morbido fatto interamente in casa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.