PESCHE SCIROPPATE

Le pesche sciroppate è una conservazione semplicissima da fare, nel quale difficilmente crea degli inconvenienti e inoltre, ideale per avere le pesche a disposizione tutto l’anno. Pesche, zucchero e acqua sono gli ingredienti principali. Le pesche sciroppate sono adatte gustate da sole e come ingrediente per altre preparazioni tipo macedonie, dessert, torte o cheesecake, nel quale vi lascio anche una mia ricetta cliccando qui.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Pesche sciroppate. Ricetta semplice per farle in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 vasetti da 500 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per quanto riguarda agli ingredienti, quelli di seguito sono indicativi. Da tenere presente che per ogni kg di pesche pulite, per lo sciroppo, si deve calcolare 1 litro di acqua e 300 g di zucchero.
  • 2 kgPesche gialle
  • 600 gZucchero
  • 4Limoni
  • 2 lAcqua

Strumenti

Indicata per lo sciroppo sarebbe una casseruola di rame, ma per chi non la possiede può farlo in una pentola in acciaio.
  • Pentola
  • Vasetto
  • Canovaccio bianco

Preparazione

  1. Per questa preparazione è utile scegliere delle pesche di pezzatura media/piccola, perfettamente tutte integre e non completamente mature.

  2. Portare quasi a bollitura dell’acqua con il succo di limone e la scorza, stando attenti di non intaccare la parte bianca amara. Spegnere il fuoco.

  3. Immergere per qualche secondo le pesche, poche alla volta, in modo tale da riuscire a sbucciarle facilmente.

  4. Tagliare le pesche a metà, o se si preferisce in quarti, privandole del nocciolo e togliendo le parti scure che sono all’interno. Adagiarle man mano sopra a un canovaccio possibilmente bianco.

  5. Una volta che si hanno tutte le pesche pelate e pulite, metterle sul fuoco assieme ai 2 litri di acqua e ai 600 g di zucchero portando il tutto a bollore.

  6. Lasciare bollire per 5 minuti, spegnere e scolare le pesche dal liquido di cottura, senza buttare quest’ultimo perchè lo utilizziamo in un secondo momento.

  7. Inserire le pesche nei vasetti scelti per la conservazione, comprimendole leggermente.

  8. Ridurre il liquido di cottura, tenuto da parte, a fiamma dolce di quasi la sua metà. Lasciarlo intiepidire e versarlo nei vasetti sopra alle pesche.

  9. Controllare che non rimangano delle bolle d’aria all’interno dei vasetti. Chiuderli e disporli in una pentola, mettendo tra un vasetto e l’altro un canovaccio. Coprire i vasetti con l’acqua e sterilizzarli per almeno 40 minuti.

  10. Lasciare raffreddare i vasetti all’interno dell’acqua di sterilizzazione. Le pesche sciroppate sono pronte per essere messe nelle nostre dispense.

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

Conservare le pesche sciroppate in un ambiente asciutto e oscuro consumandole entro il termine di 1 anno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.