PASTA CON CAVOLFIORE AL FORNO

Oggi vi presento un piatto tipico della Campania che sicuramente ne avete già sentito  parlare o già degustato… La pasta con cavolfiore al forno. Ne esistono diverse varianti con o senza pomodoro, con o senza besciamella etc… questa è la mia variante.

Pasta con cavolfiore al forno - Vaniglia e Cioccolato

Pasta con cavolfiore al forno

PRE-INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta corta
  • 600 gr di cavolfiore (inteso già pulito)
  • 150 gr di formaggi vari grattugiati
  • 100 gr di caciocavallo
  • peperoncino q.b.
  • aglio q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • burro q.b.
  • latte q.b.

PREPARAZIONE

Prendere il cavolfiore già pulito e tagliarlo in pezzi. Mettere a cuocere la pasta che preferite purchè sia corta in abbondante acqua salata.

In una casseruola mettere un filo di olio evo, l’aglio in camicia schiacciato, il peperoncino e lasciare insaporire l’olio.

Inserire il cavolfiore nel condimento e cuocerlo per una decina di minuti aggiungendo un mescolo dell’acqua di cottura della pasta.

Appena il cavolfiore è cotto ridurlo in purea con un frullatore a immersione o un passaverdura.

Condire la pasta sul fuoco con la purea di cavolfiore, i 150 gr dei formaggi grattugiati, una noce di burro. Spegnere la fiamma e passare la pasta in una pirofila da forno, aggiungere un po di latte e cospargere il caciocavallo tagliato a dadini.

PASTA CON CAVOLFIORE AL FORNO - IN PREPARAZIONE

Infornare a 200° e gratinare la pasta sino a quando si forma una crosticina con il formaggio in superficie.

Servire  la pasta con cavolfiore al forno calda accompagnata da un Ravello rosato fresco.

Pasta con cavolfiore al forno - Cotta

Il cavolfiore, questo ortaggio inquietante per i bambini e per l’odore che emana…  un trucco per eliminare l’odore è quello di mettere sul coperchio della pentola in cottura una mollica di pane bagnata con aceto o una patata all’interno assieme al cavolfiore. Personalmente eseguo tutti e due i metodi contemporaneamente e vi assicuro che l’odore penetrante che hanno i cavoli in generale non si diffonde per casa!!!

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...