PASTA CON CAPONATA

Oggi vi presento la mia versione della caponata in un modo da gustare sia fredda che calda e, infatti l’ho abbinata alla pasta. La pasta con caponata.  Melanzane, zucchine, pomodori, cipolle sono alcuni ingredienti di questa pasta, semplice e abbastanza veloce da fare dal sapore totalmente mediterraneo. Vediamo come si prepara

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pasta con caponata

Pasta con caponata

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori maturi
  • qualche cappero
  • una manciata di olive nere denocciolate
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziare a mondare le verdure e tagliare a cubetti la melanzana, la zucchina, i pomodori. Affettare la cipolla a rondelle.

Inserire le verdure tagliate in un tegame con un filo di olio evo e iniziare a cuocerle. Appena saranno un po appassite aggiungere i capperi sciacquati sotto a l’acqua corrente (i miei erano sotto sale) e inserirli assieme alle verdure. La quantità vari a seconda dei propri gusti personali.

Lasciare cuocere per una ventina di minuti poi aggiungere le olive nere denocciolate scolate dalla loro acqua, anche in questo caso regolarsi a seconda dei propri gusti personali per la quantità. Portare la caponata a fine cottura aggiustando di sale. In tutto ci vorranno circa una trentina di minuti. Appena le verdure saranno cotte spegnere il fuoco e lasciarle da parte sino al momento dell’utilizzo.

Nel frattempo che le verdure finiscono la cottura, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata portandola ad ebollizione. Versare nell’acqua bollente la pasta prescelta e cuocerla per i minuti indicati sulla confezione di produzione della pasta.

Quando la pasta sarà cotta scolarla e inserirla in una capiente ciotola, versarci sopra la caponata e all’occorrenza aggiungere un filo di olio evo.

Per la versione fredda preparare la caponata in anticipo lasciando le verdure il più possible croccanti e lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente poi nel frigo. Cuocere la pasta nel modo indicato e fermare la cottura sotto al getto dell’acqua fredda. Lasciare la pasta a scolare completamente dall’acqua in eccesso per poi unirla alle verdure. Mettere nel frigo sino al momento di servirla.

Per chi lo desidera accompagnare la pasta con caponata con del formaggio grattugiato e un buon vino rosso tipico della Sicilia come il Monreale Cabernet Sauvignon Doc, per dar più forza al sapore mediterraneo.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...