PANINI DOLCI – MARITOZZI

I  maritozzi: sono dei panini ottimi da mangiare soli o farciti con nutella, creme o marmellate e perchè no anche con un buon gelato fatto in casa?  Di facile esecuzione si possono arricchire anche con le gocce di cioccolato o con l’uvetta sultanina. Questa è la mia ricetta provata e riprovata ecco come fare i panini dolci – maritozzi.

Panini dolci - maritozzi

Panini dolci – maritozzi

PRE-INGREDIENTI

  • 350 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 2 uova medie
  • 50 gr di olio di girasole
  • 80 gr di acqua
  • 50 gr zucchero
  • 4 gr di sale
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • buccia di 1 limone
  • anice q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare i panini dolci che tutti conosciamo con il nome di maritozzi si procede in questo modo:

Prendere una terrina e inserire il lievito di birra e sciogliendolo nell’acqua tiepida. Se la stagione è fredda consiglio di raddoppiare le dosi del lievito per aiutare ad avere un ottima lievitazione.

A questo punto bisogna fare il lievitino: Si aggiunge nel lievito sciolto 75 gr di farina sottratta dai 350 gr di partenza e miscelandola per bene nell’acqua e lievito. Ora coprire con la pellicola e far lievitare per un’ora il composto.

Non appena il lievitino ha raggiunto il raddoppio adagiarlo sulla spianatoia insieme ad un paio di cucchiai di farina sempre presa dalla dose di partenza e farla assorbire bene.

Quando la farina è ben assorbita unire un uovo, impastarlo sino a quando è bene assorbito. Aggiungere metà dello zucchero e impastare qualche minuto amalgamandolo bene. Inserire nell’impasto altra farina e farla assorbire nel composto proseguire in questo modo sino a finire tutti gli ingredienti lasciando un poco di farina per aggiungerla pian piano in ultimo da creare la cosiddetta  maglia glutinica.

Inserire nel’impasto la buccia di limone e poco alla volta l’olio facendolo incorporare bene. Unire anche l’anice.

Importantissimo: non aggiungere mai un nuovo ingrediente se il precedente non è inglobato del tutto nell’impasto!!!

Finito di inserire tutti gli ingredienti iniziare a  fare le pagnotte prelevando circa 30 gr d’impasto adagiando le palline sulla leccarda con carta forno. Lasciare lievitare ancora i panini dolci per almeno due ore. Più gli si dà tempo per la lievitazione e più saranno soffici, quindi non bisogna mai aver fretta di finire.

Finito il processo di lievitazione (debbono raggiungere il loro doppio) spennellare i panini con del latte e spolverare con lo zucchero per renderli più lucidi.

Infornare i panini dolci i maritozzi a 180° per 15 minuti circa in forno statico, ma vale sempre che ognuno si debba regolare con le caratteristiche del proprio forno.

Ecco finiti i panini dolci: i maritozzi da servire soli o farciti sono un’ottima alternativa per una merenda sana per i nostri bambini.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...