PANINI ALLA PANNA

Ci sono svariati modi per fare i panini da tartine. Oggi vi presento il mio: panini alla panna. I panini alla panna sono ideali sia da utilizzare come base per tartine, sia salate che dolci, ma anche da servire in tavola, per una merenda o per un buffet finger food tenendo la pezzatura più piccola. Molto semplici da fare non richiedono tanto tempo di lievitazione e il risultato è un pane morbidissimo e delicato. Vediamo come fare questa delicatezza

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Panini alla panna

Panini alla panna

Ingredienti per 20 panini

  • 500 g di farina 0
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 ml di latte
  • 1/2 cubetto lievito birra
  • 10 g di sale

Procedimento

Prepariamo tutti gli ingredienti sulla tavola e iniziare a scaldare il latte un poco. Sciogliere nel latte il mezzo cubetto di lievito di birra. In estate si può utilizzare anche meno dose di lievito.

Nella ciotola della planetaria inserire la farina miscelata ai 10 g di sale, la panna fresca, il latte con il lievito e iniziare a far incordare l’impasto. Sarà pronto quando si staccherà dalle pareti.

Versare l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo facendo almeno tre pieghe di forza. Le pieghe si effettuano tirando con le mani (o con il matterello per chi lo preferisce) in un rettangolo e piegarlo in tre a portafoglio. Ripetere almeno altre due volte. Finito le pieghe lasciar riposare l’impasto per mezz’oretta. Per chi è di fretta può saltare questa fase di riposo, anche se sarebbe meglio farla.

Riprendere l’impasto e tirarlo con un matterello a un centimetro di spessore e con un coppapasta da 9 cm iniziare a dar forma ai panini. Volendo anziché tirare l’impasto si può fare tante palline piccole o della pezzatura che desideriamo, oppure utilizzare un coppapasta più piccolo e procedere come descritto qui sotto.

Adagiare i panini sopra alla leccarda coperta con carta da forno e inserire a lievitare sino al raddoppio del loro volume nel forno.

Cuocere i panini a 160° per una quindicina di minuti. Regolarsi sempre con il proprio forno.

I panini alla panna sono pronti per essere degustati con salse e salmone o salumi, marmellate e formaggio, con burro  e marmellata, con crema di cioccolato, con burro e caviale o come la fantasia ci detta al momento. Vi assicuro che saranno un successo!!!

BUONA DEGUSTAZIONE !!!      pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...