MUFFINS ALL’ARANCIA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Quante volte abbiamo pensato di dare cose naturali ai nostri bambini e ragazzi per merenda a scuola o uno spuntino dolce a casa? Trovo che i muffins, oltre che siano di facile esecuzione, siano delle merendine d’eccellenza… sta a noi scegliere gli ingredienti giusti, soprattutto di qualità. Quindi oggi vi propongo i muffins all’arancia e gocce di cioccolato.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Muffins all'arancia e gocce di cioccolato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 Muffins medi

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 100 g Gocce di cioccolato
  • 2 Uova (Medie)
  • 2 Arance
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Aroma all'arancia (Fialetta)
  • q.b. Grand Marnier

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i muffins all’arancia e gocce di cioccolato facendo sciogliere il burro nel microonde senza farlo scaldare troppo.

    In una terrina montare bene le uova con lo zucchero e quando saranno belle spumose e bianche,  aggiungere  il burro fuso a filo sempre continuando a montare.

    In sequenza aggiungere il succo delle arance, la fiala d’aroma per un sapore più deciso, la farina setacciata assieme al lievito e per ultimo aggiungere il Grand Marnier, tanto quanto basta a rendere il composto una crema liscia e omogenea.

    Quando abbiamo ottenuto una bella crema aggiungere delicatamente con una spatola, le gocce di cioccolato, che in questo caso ho usato quelle di cioccolato fondente, ma è possibile usare anche il cioccolato bianco. Prima d’introdurle mi raccomando d’infarinarle leggermente, così facendo non cadono sul fondo del muffins, ma si distribuiscono nell’impasto.

    Preparare i pirottini nello stampo dei muffins  e riempirli per i 2/3. Infornare a 160° per 20 minuti con il forno ventilato non preriscaldato  e comunque vige sempre la regola di basarsi alle caratteristiche del proprio forno.

  2. Come potete vedere, nella foto sopra, ho fatto anche una  torta con gli stessi ingredienti di questi muffins, per una festa e  l’ho decorata con panna montata, gocce di cioccolato fondente  a coprire il cacao in polvere.

    Una volta che i muffins sono cotti, verificare con uno stecchino il grado di cottura, servirli con un buon the fruttato.

  3. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Quando si utilizza la frutta nei dolci, specialmente se si deve usare la scorza di arance, limoni, lime, mandarini, pompelmi etc… è bene che siano prodotti certificati che non contengano additivi, pesticidi e elementi chimici vari… altrimenti tutti i nostri sforzi per cucinare (anche se dolci) cose naturali e sane non servirebbero a nulla. Se vi piacciono i muffins vi consiglio anche quelli alle carote: identici alle più famose Camille! Per la ricetta cliccare qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.