MUFFINS ALL’ACQUA E STEVIA

I muffins all’acqua e dolcificati con la stevia sono dei pasticcini ipocalorici adatti a colazione o per uno spuntino, di facile esecuzione e veloci da fare. Questi pasticcini sono molto aromatici, in quanto contengono la scorza del limone e dell’arancia e, non per ultimo, il gusto del Curaçao triple sec liquore dal sapore di arancia amara autoctona proprio dell’isola di Curaçao.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Muffins all'acqua e stevia, senza zucchero idonei anche per diabetici
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Muffins medi

Ingredienti

  • 160 g Farina 00
  • 75 ml Olio di semi di mais
  • 75 ml Acqua
  • 50 g Stevia
  • 40 ml Curaçao Triple Sec
  • 2 Uova (Medie)
  • 1 bustina Vanillina
  • Mezza bustine Lievito in polvere per dolci
  • Mezzo Limone (Solo la scorza)
  • Mezza Arancia (Solo la scorza)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i muffins all’acqua preparando gli ingredienti. In una ciotola miscelare la farina, il lievito e le scorze di limone e arancia. In un contenitore per liquidi miscelare l’acqua, l’olio e il Curaçao triple sec. In una terrina capiente iniziare a montare le uova con la stevia e la vanillina sino a quando saranno belle bianche e spumose.

    A questo punto inserire nelle uova montate metà degli ingredienti secchi (farina miscelata) sempre continuando a montare. Aggiungere poca farina alternata all’acqua, olio e Curaçao sino al completo esaurimento degli ingredienti. Risulterà un composto molto cremoso.

    Inserire i pirottini nello stampo da muffins e versare al loro interno un cucchiaio di crema. Inserire lo stampo nel forno ventilato a 160° per una ventina di minuti. I muffins saranno pronti quando diventeranno ben dorati, in ogni caso fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Sfornare i muffins e lasciarli raffreddare.

    I muffins all’acqua sono pronti per essere degustati a colazione o per uno spuntino accompagnati da un buon cappuccino o thè.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

I muffins all’acqua e stevia si conservono bene in un contenitore ermetico per dolci per alcuni giorni. In questa ricetta ho usato il Curaçao triple sec bianco trasparente, ma per chi non l’avesse è possibile sostituirlo con il Cointreau, Grand Marnier, Limoncino e così via. Per chi invece volesse dare un po’ di colore ai muffins suggerisco di usare il Blue Curaçao per una lieve tonalità sull’azzurro o quelli gialli, verdi e rossi. Un’altra mia ricetta che vi consiglio sono i muffins light alla marmellata che potete trovare cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.