MOSCOW MULE

Il Moscow Mule è un long drink originario di New York dalla fantasia di tre imprenditori che non riuscivano a sfondare nelle vendite dei loro prodotti, quindi hanno deciso di provare a miscelare le loro bevande la vodka e il ginger beer, con uno spruzzo di lime e servito in un boccale di rame con impresso un mulo del terzo imprenditore e da qui il nome Moscow Mule. Da prima veniva chiamato “Vodka Buck” in quanto faceva parte dei long drink con il ginger alè o il ginger beer, ma il nome non prese piede. Oggi vi presento la ricetta originale e ufficiale dell’International Bartenders Association, ma servito in un comune mug.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Moscow mule - ricetta originale del long drink newyorkese
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Persona

Ingredienti

  • 120 ml Ginger beer
  • 50 ml Succo di lime (Fresco)
  • 40 ml Vodka (Naturale)
  • 1 fetta Lime
  • q.b. Cubetti di ghiaccio

Preparazione

  1. Inserire il mug da 230 ml nel congelatore per almeno dieci munuti. Una volta che il mug è ben raffreddato riempirlo con i cubetti di ghiaccio. Versare sopra ai cubetti i 40 ml di vodka, i 50 ml del succo di lime e riempire sino all’orlo del mug con il ginger beer. Inserire una cannuccia con il quale miscelare un poco i liquidi e una fettina di lime come decorazione.

    Il moscow mule è pronto per essere degustato, magari con dei salatini come le sfogliatine con mozzarella e pomodoro.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Il mio consiglio è di prepararlo e consumare subito. Per chi non avesse il classico mug in rame lo può servire anche in un mug normale, come per esempio quello nella foto. La vodka, il ginger beer e il lime debbono essere freddissimi di frigo. Il ghiaccio può anche essere tritato come in una granita, ma la ricetta originale prevede il ghiaccio a cubetti. Un’altra curiosità su questo cocktail è la fetta di cetriolo. Si può benissimo inserirla per dare un tocco di freschezza al moscow mule essendo un’alternativa alla ricetta classica, questa usanza deriva dai russi in quanto bevendo degli shot di vodka, tra uno e l’altro, mangiavano delle fettine di cetriolo. Se ti piacciono i cocktail e i liquori fatti in casa ti consiglio anche queste ricette:

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.