Crea sito

INSALATA DI MARE

L’insalata di mare con riso nerone è una novità culinaria, in quanto è da poco in vendita in Italia questo tipo di riso. Il riso nerone è originario della Cina ed era riservato all’Imperatore proprio a causa della difficoltà di coltivazione e dalla sua rarità. Il riso nerone è un riso integrale dalla colorazione naturale viola scuro tendente al nero dovuta al pericarpo, la pellicola esterna. Con un gusto molto particolare delicato e uno speciale aroma tra il legno di sandalo e il pane appena cotto che inebria tutta la casa quando lo si cucina. Ideale per i piatti di pesce vi consiglio caldamente di provare questa ricetta che conquisterà tutti, come è successo tra i miei commensali.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Insalata di mare con riso nerone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 500 g Pesce di mare (Per insalate surgelato)
  • 320 g Riso nerone
  • 3 o 4 foglie Menta
  • Mezzo spicchi Aglio
  • 1 Limone
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Iniziare a far bollire l’acqua con un poco di sale per cuocere il riso. Appena l’acqua raggiunge il bollore versare il riso e cuocerlo per una trentina di minuti. La cottura di questo tipo di riso (come del resto per tutti i tipi di risi integrali) è un pò più lunga. L’acqua di cottura assumerà un bel colore tra il marrone e il viola.

    Nel frattempo scottare il pesce come da indicazioni della confezione. Io ho optato per il pesce surgelato in quanto essendoci i molluschi viene abbattuto con la surgelazione e sono più  sicuri di quelli freschi.

    A cottura avvenuta scolare il riso, il pesce e versarli in una ciotola. Condire con il succo di limone, il prezzemolo e la metà dello spicchio di aglio tritati finemenete, le foglie di menta per dare freschezza al piatto e l’olio extravergine d’oliva. Aggiustare di sale.

    L’insalata di mare con riso nerone è pronta per essere assaporata tiepida o fredda, come antipasto o primo piatto. Accompagnare l’insalata di mare con un vino bianco leggero come il Sauvignon.

Consiglio

Ti protrebbero anche interessare:

Se provi la mia ricetta sarei felice di sapere se ti è piaciuta e se hai bisogno di ulteriori consigli  lascia un commento qui sotto

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.