GNOCCHI SENZA PATATE

Sicuramente avrete assaggiato gli gnocchi di patate, ma in antichità le famiglie povere non avevano tante possibilità e le massaie del tempo addietro si cimentavano a inventare pietanze per poter dar da mangiare alla propria famiglia. In questo articolo vi presento come fare gli gnocchi senza patate, ricetta antica tramandata da madre in figlia.

Gnocchi senza patate

Gnocchi senza patate

INGREDIENTI

  • 1/2 litro acqua
  • 1/2 kg farina 00
  • Sale q.b.
  • un cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare gli gnocchi senza patate nel seguente modo:

Versare tutta l’acqua in una pentola e salare quanto basta. Metterla sul fuoco portandola a ebollizione. Appena bolle spegnere la fiamma e far cadere nell’acqua tutta la farina miscelata al bicarbonato. Mescolare energicamente per far incorporare la farina nell’acqua completamente.

Versare l’impasto su una spianatoia e lavorare il composto sino a ottenere un panetto omogeneo lasciandolo riposare diciamo per un 10 minuti circa.

Un consiglio per agevolare il lavoro, ogni tanto è bene bagnarsi le mani con l’acqua fredda, in quanto l’impasto è molto caldo e non si riesce a tenerlo tra le mani per lavorarlo in tranquillità.

Trascorso il tempo di riposo formare con un pezzo d’impasto dei serpenti e  tagliare dei pezzettini per dar forma agli gnocchi.

In commercio ci sono gli attrezzi apposta per darle la forma classica degli gnocchi, ma in assenza si può usare i rebbi di una forchetta, facendo passare i pezzettini d’impasto schiacciandoli leggermente o come era di usanza da mia nonna con il retro di una grattugia per il formaggio.

Quando gli gnocchi senza patate sono pronti cuocerli nell’acqua già salata in ebollizione: appena riemergono scolarli per poi condirli a piacere.

Sicuramente un primo piatto alternativo agli gnocchi classici di patate, ma altamente gustoso. Servire con un Lambrusco di Sorbara.

Se volete alcune idee su come condire gli gnocchi ecco due idee della nostra tradizione culinaria italiana: gnocchi alla sorrentina, gnocchi alla salsiccia.

Comunque sono ottimi anche conditi con il solo burro fuso e un bel po di parmigiano reggiano grattugiato, ma soprattutto piacciono molto ai bambini.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

CONSIGLIO: Se vi piacciono gli gnocchi più morbidi aggiungere due cucchiaini di lievito per torte salate nell’impasto.

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Una risposta a “GNOCCHI SENZA PATATE”

I commenti sono chiusi.