GNOCCHI DI RISO E MAIS

Un piatto decisamente leggero e unico nel suo genere: sono gli gnocchi di riso e mais. Cercavo qualcosa che era al di fuori dei soliti gnocchi di patate o senza patate, ma che fossero leggeri da non appesantire troppo. Ecco l’idea trovata sui miei libri di cucina con ricette a base di riso.

Questa ricetta in particolare è indicata anche per le persone intolleranti al glutine: i celiaci. In passato la celiachia era considerata una malattia rara dei bambini, causando malnutrizione, crescita rallentata e manifestazioni intestinali croniche.

Nell’ultimo decennio si è appurato che i celiaci sono molti di più sino a colpire una persona su cento e con varie sintomatologie inerenti tra cui afte nel cavo orale e anemia. L’unica cura attualmente disponibile è eliminare tutti gli alimenti contenenti glutine, come ad esempio orzo, farro, segale, frumento.

Il glutine è una proteina di origine vegetale attiva nella germogliazione dei cereali. Dopo questo brevi nozioni sulla celiachia e sul glutine, guardiamo nei particolari come svolgere la ricetta.

Gnocchi di riso e mais

Gnocchi di riso e mais

PRE-INGREDIENTI

  • 150 g di farina di riso
  • 50 g di farina di mais
  • 70 ml di acqua
  • 1 uovo piccolo
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Questo tipo di pietanza è molto semplice e veloce nell’esecuzione e si inizierà proprio nella preparazione dell’impasto dei gnocchi.

Versare in una terrina le due farine setacciate con un pizzico di sale e iniziare ad amalgamare gli ingredienti compattandoli con l’aiuto dell’acqua e dell’uovo.

Consiglio di aggiungere poca acqua alla volta e di regolarsi man mano che si impasta se la farina ne richiede altra.

Gnocchi di riso e mais - ingredienti

Quando le farine saranno compattate trasferire il tutto sulla spianatoia e impastare ancora per alcuni minuti. Lasciare riposare l’impasto coperto per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo prelevare un pezzo d’impasto e formare gli gnocchi nel modo consueto, personalmente li ho fatti come i gnocchetti sardi.

Gnocchi di riso e mais - gnocchi

Mettere a bollire abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi. Quando affiorano in superficie saranno cotti da condire come più vi aggrada: ai quattro formaggi, con salsa panna e funghi, con piselli, al pomodoro e basilico, alla sorrentina etc…

Un’altro metodo di cottura è cuocerli direttamente nel sugo prescelto come per i risotti.

Servire gli gnocchi di riso e mais caldi accompagnati con un vino bianco come il Vermentino di Sardegna.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...