GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Oggi vi propongo un piatto facile, gustoso e velocissimo: gli gnocchi alla sorrentina! Sono un classico intramontabile della nostra cucina italiana e si prestano per ogni occasione. Una curiosità: sapete perchè si chiamano alla sorrentina? Perché vengono fatti con pomodori freschi, mozzarella dop e il basilico freschissimo. Questa è la mia personalissima versione della ricetta, ne esistono diverse varianti, ma la cosa basilare è: la mozzarella deve essere asciutta e di qualità, il basilico freschissimo e profumato.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Gnocchi alla sorrentina. Un classico primo piatto tutto italiano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 500 g Gnocchi di patate
  • 400 g Passata di pomodoro
  • 125 g Mozzarella
  • 1 mazzetto Basilico
  • 1 pizzico Zucchero
  • 1 costa Sedano
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Iniziamo a tritare finemente le verdure: la carota, la costa di sedano, la cipolla e una parte del basilico. In un wok scaldare un filo di olio evo e inserire il trito di verdure, lasciandole soffriggere un poco, quindi aggiungere la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero (in quanto toglie l’acidità ai pomodori) e aggiustare di sale. Lasciare cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo che si cuoce un pò il sugo sminuzzare a dadini la mozzarella.

    A questo punto il sugo al pomodoro si sarà un attimo cotto quindi inserire gli gnocchi crudi direttamente nel sugo e aggiungere acqua calda sino a ricoprirli leggermente. Lasciare che gli gnocchi assorbano il condimento, serviranno pochi minuti, giusto il tempo di cottura degli stessi.

    Spegnere il fuoco, aggiungere la mozzarella e ancora un pò di basilico crudo, mescolare bene e servire. Accompagnare gli gnocchi alla sorrentina con un vino giovane e frizzante come ad esempio il Gutturnio dei colli piacentini.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina si possono acquistare gli gnocchi freschi o farli in casa con 1 kg di patate rosse montanare, 300 g farina 00, 1 uovo intero medio e un pizzico di sale. Miscelare tutti gli ingredienti e formare gli gnocchi. C’è chi mette nell’impasto anche un pizzico di lievito per torte salate, per farli diventare più soffici al palato, oppure, addirittura omettono l’uovo, ma questo va di pari passo con i propri gusti personali. Un’altra versione degli gnocchi è quella senza patate, se li volete provare vi lascio la mia ricetta cliccando qui o per i celiaci la ricetta idonea sono gli gnocchi di riso. In questa ricetta solitamente si usano quelli fatti con le patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.