GNOCCHI ALLA SALSICCIA

Un classico dei classici:  sono gli gnocchi alla salsiccia, ma questa volta ho fatto la ricetta a modo mio… dal sapore rustico e deciso. Una preparazione semplice da fare sul momento, specialmente se si sono appena acquistati gli gnocchi nei vari supermercati, ma se volete dei gnocchi più leggeri potete provare la ricetta degli gnocchi senza patate.  Rimbocchiamo le maniche e prepariamo questi gnocchi alla salsiccia.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

GNOCCHI ALLA SALSICCIA

Gnocchi alla salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di gnocchi
  • 3 salsicce
  • 1 pomodoro maturo
  • mezza cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico
  • una spolverata di Parmigiano Reggiano
  • 3/4 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Procedimento

Per preparare gli gnocchi alla salsiccia per prima cosa ci si deve dedicare alle verdure. Tritare la cipolla a velo, il rosmarino assieme alla salvia e all’aglio in un trito fine e il basilico.

Farli appassire in un wok con qualche cucchiaio di olio evo.

Nel mentre gli aromi si appassiscono e insaporiscano l’olio evo, spezzettare grossolanamente le salsicce togliendo la pelle e versarle nel wok assieme agli aromi.

Lasciare che le salsicce si rosolano e s’insaporiscono bene per qualche minuto assieme agli aromi.

Appena le salsicce hanno preso colore aggiungere solo a questo punto il pomodoro tagliato a pezzettini alla carne e agli aromi.

Versare nel wok 250 ml di acqua calda lasciando cuocere qualche minuto il ragù rustico. Se il condimento si asciuga troppo aggiungere ancora dell’acqua calda.

Appena il ragù di salsiccia è quasi cotto (circa una decina di minuti) e se si è ulteriormente asciugato aggiungere ancora acqua calda e non appena riprende il bollore gettarvi gli gnocchi direttamente all’interno del wok con il sugo  aggiustando di sale.

Cuocere gli gnocchi alla salsiccia sino a quando la salsina che si forma si addensa.

Gnocchi alla salsiccia

Servire gli gnocchi alla salsiccia con una spolverata di formaggio grattugiato  Parmigiano Reggiano e qualche ago di rosmarino.

Accompagnare questi gnocchi alla salsiccia, alquanto rustici con  un buon vino come il Pinot Grigio.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...