FUSILLI AL TONNO

La cucina italiana è soprattutto a base della dieta mediterranea tanta frutta, verdura poca carne, ma con una giusta quantità di pesce. Oggi vi propongo il tonno, un alimento molto versatile sia come antipasto, che secondo e come in questa ricetta da primo piatto. Ecco come ho fatto i miei fusilli al tonno.

FUSILLI AL TONNO

Fusilli al tonno

PRE-INGREDIENTI

  • 320 gr di fusilli lunghi
  • 160 gr di tonno
  • 500 gr di passata di pomodori
  • una manciata di prezzemolo
  • due spicchi di aglio
  • 3/4 acciughe
  • un pizzico di peperoncino
  • vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE

Questa ricetta è molto veloce e si prepara in pochi minuti… solo il tempo di cuocere la pasta!!! Come da tradizione italiana si consuma pesce specialmente al venerdì, quindi… impugniamo i mestoli e viaaa…

Mettere a bollire l’acqua con il sale e cuocere i fusilli al dente. (si ultimerà la cottura nel sugo)

Nel mentre che si cuoce la pasta prendere il wok e versare un filo d’olio. Far imbiondire i due spicchi d’aglio e far sciogliere i filetti d’acciuga. Consiglio di togliere i spicchi di aglio soprattutto se ci sono dei bambini a tavola.

Aggiungere all’olio aromatizzato il tonno e lasciarlo insaporire un attimo sfumandolo con il vino bianco.

Appena il vino è evaporato inserire nel wok il pomodoro, il trito di prezzemolo e un pizzico di peperoncino (questa spezia può essere omessa per chi non le piace).

Lasciare cuocere il sugo per qualche minuto.

Scolare i fusilli al dente e versarli nel wok con il sugo al tonno ultimando la cottura in questo modo a fiamma media.

FUSILLI AL TONNO 1

Versare i fusilli al tonno nei piatti e servirli con una spolverata di prezzemolo fresco e belli fumanti. Consiglio un vino bianco d’accompagnare il piatto, personalmente servo i fusilli al tonno con il Vermentino di Sardegna.

Mi resta che augurarvi:

BUONA DEGUSTAZIONE !!! pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...