FOCACCE FARCITE

Siamo quasi all’ora della merenda dei nostri bambini. Cosa c’è di più naturale di un pezzo di pane magari farcito? Oggi mi sono dedicata alle FOCACCE FARCITEA colazione, come spuntino a merenda, la sera abbinata ad un aperitivo o ad un buon bicchiere di vino bianco, ogni occasione è giusta per gustare la fragranza che soltanto questo alimento così semplice riesce a trasmettere. Quando è nata la focaccia e dove? Probabilmente intorno all’anno mille, ma nessuno lo sa con esattezza. Di origini saracene. Quando invasero Recco gli abitanti costretti a nascondersi nell’entroterra e non avendo a disposizione altro che acqua, farina di semola, olio e formaggio di caglio impastarono e cuocendo questi ingredienti “ inventarono“ un tipo di focaccia prelibato e assolutamente unica, che finalmente nel 1997 ha conseguito il marchio di qualità “Autentica focaccia al formaggio di Recco “.  Ma veniamo alla ricetta…

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Focaccie farcite

Focacce farcite

Ingredienti

  • 500 gr di farina manitoba
  • 300 ml di acqua
  • 50   ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra essicato
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • 10 gr sale

Procedimento

In una terrina mettere tutti gli ingredienti e compattarli un poco.

Passiamo l’impasto sulla spianatoia e lo lavoriamo per una decina di minuti sino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e che non si attacca più alle mani.

Prendere un mattarello e tirare una parte dell’impasto a circa 4/5 mm di altezza e con un coppa pasta da 10 cm iniziare a tagliare le focacce e adagiarle su una leccarda.

Continuare sino a finire tutto l’impasto.  Farcire a piacere le focacce, io come si vede dalle foto le ho fatte al rosmarino, alla pizzaiola e all’olio d’oliva.

Focacce farcite - in lievitazione

Mettere le focacce farcite in forno spento e lasciarle lievitare senza più toccarle sino al raddoppio (circa due ore, io le faccio lievitare anche di più, così sono belle morbide).

Accendere il forno a 170° e cuocere le focacce farcite per una quindicina di minuti, comunque vale sempre la regola di basarsi sul proprio forno e toglierle appena si sono colorite.

Focacce farcite - cotte

Accompagnare le focacce farcite con un rosato Belguardo.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...