Crostata tiramisù senza cottura

Oggi  vi propongo un dolce dal sapore unico come è il tiramisù, ma in versione rivisitata: la crostata tiramisù senza cottura. Di facile esecuzione ed è un’ottima idea per chi le piace sia le crostate, sia i cheesecake. Vediamo nei particolari la ricetta.

Crostata tiramisù senza cottura

Crostata tiramisù senza cottura

INGREDIENTI

Per uno stampo di 24/26 cm

BASE:

  • 200 gr di savoiardi
  • 100 gr di burro
  • 1 tazzina di caffè espresso

CREMA:

  • 500 gr panna da montare
  • 500 gr di mascarpone
  • 80 gr di zucchero (facoltativo a seconda dei gusti)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 100 ml di latte
  • 3 fogli di gelatina

PER GUARNIRE:

  • 50 gr di cioccolato fondente grattugiato
  • 2 savoiardi sbriciolati

PREPARAZIONE

Per prima cosa partire dalla base del dolce. Iniziare preparando una tazzina di caffè espresso piena. Sciogliere il burro al microonde o sul fuoco facendo attenzione di non farlo scaldare troppo. A questo punto miscelare il caffè con il burro e lasciarli un attimo raffreddare.

Con l’aiuto di un robot tritare i savoiardi fini (come si fa per la base dei cheesecake) e metterli in una ciotola con il burro al caffè. Miscelare bene il tutto.

In uno stampo di 24 cm (ho dovuto usarne uno più grande come si vede dalla foto essendo sprovvista di quelli piccoli, ma se capita aggiungere 100 gr in più di savoiardi con 50 gr di burro) ricoprire sia il fondo che le pareti in modo tale da formare una base omogenea come fosse una crostata.

Crostata tiramisù senza cottura - base

Mettere in frigo per almeno tre ore.

Nel frattempo preparare la crema. Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda.

In un pentolino stemperare il latte con il caffè solubile e scaldarlo sul fuoco quel tanto che basta da poter far sciogliere la gelatina.

In una terrina mettere il mascarpone incorporando il latte e caffè creando una bella crema morbida.

Montare la panna a neve ben ferma e con movimenti delicati inserirla alla crema mascarpone.

Togliere la base della torta dal frigo e ricoprirla con la crema come da foto.

Crostata tiramisù senza cottura - crema

Riporla nel frigo sino al momento di servirla.

Prima di servirla grattugiare il cioccolato fondente e sbriciolare i savoiardi miscelandoli assieme e cospargerli sulla crostata di tiramisù senza cottura.

Servire la crostata tiramisù senza cottura con un vino bianco leggero e fresco…

BUONA CROSTATA A TUTTI  !!!    buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...