CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Per chi ama i dolci con la pasta frolla e con poco zucchero l’ideale è questa torta: Crostata morbida al cioccolato fondente. Di semplice e veloce esecuzione è una delizia per il palato dei più golosi!!! Vediamo la ricetta nei particolari… Vediamo come si prepara la crostata morbida al cioccolato fondente:

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO FONDENTE - FETTA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Crostata morbida al cioccolato fondente

PRE-INGREDIENTI

Per la pasta frolla morbida

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Partiamo preparando la pasta frolla morbida… setacciare assieme la farina, lo zucchero e il lievito e per l’esecuzione completa della ricetta della pasta frolla morbida cliccare qui.

Nel frattempo tritare in pezzi non troppo piccoli il cioccolato fondente.

Una volta che la pasta frolla è pronta, prendere uno stampo di 24 cm imburrarlo, infarinarlo e stendere metà dell’impasto al suo interno, cercando di coprire anche 1 cm circa del bordo dello stampo.

Cospargere la base di frolla con tutto il cioccolato fondente e ricoprire quest’ultimo con l’altra metà della pasta frolla. Se avete difficoltà nello stenderla vi consiglio di ungervi leggermente le mani con dell’olio, in modo tale che l’impasto non si appiccichi.

Mettere la crostata morbida al cioccolato fondente nel forno a 160° per una mezz’oretta circa, regolandovi con il vostro forno. Estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO FONDENTE - COTTA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Il cioccolato fondente sciolto al suo interno la rende sublime come mangiare un cioccolatino avvolto in un pandispagna!!! Comunque sia questa crostata è versatile e la potete farcire con creme, marmellate, frutta tutto ciò che più vi aggrada.

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO FONDENTE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Prima di servire la crostata morbida al cioccolato fondente, cospargerla con lo zucchero a velo abbinandola con un vino Moscato Giallo. Una torta sublime che si scioglie in bocca veramente da provare.

BUONA DEGUSTAZIONE!!! buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...