CRESPELLE AI FUNGHI AL FORNO

Se mi chiedete qual è il piatto per le feste vi potrei rispondere le crespelle!!! Adoro questo primo piatta anche se è un po elaborato nella preparazione rimane sempre un piatto abbastanza leggero a confronto di altri primi piatti. Le crespelle sono molto versatili in quanto si possono farcire come più ci piace. Oggi vi propongo le crespelle ai funghi al forno.

Crespelle ai funghi al forno - foto principale

Crespelle ai funghi al forno

PRE-INGREDIENTI

Per le crespelle:

  • 125 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 20 gr di burro fuso
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 400 gr di funghi
  • 100 gr di ricotta
  • un mazzetto di prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • vino bianco q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Per la besciamella:

  • due cucchiai di farina
  • due bicchieri di latte
  • una noce di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare le crespelle ai funghi iniziare con il pulire i funghi e tagliarli a pezzetti piccoli. Inserire i funghi mondati in un tegame con un filo d’olio, il prezzemolo e l’aglio (per chi non lo gradisce molto schiacciarlo lasciando la pelle e inserirlo in questo modo nel tegame) e la manciata di prezzemolo tritato.

Lasciare che i funghi si insaporiscano un poco e sfumarli con il vino bianco. Ultimare a cotture dei funghi seguendo i propri gusti culinari.

Nel frattempo che i funghi si cuociono preparare la besciamella.

Crespelle ai funghi al forno - besciamella

Personalmente eseguo la besciamella un po a occhio e tutto a crudo per poi cuocerla come una qualsiasi crema. Inserire in un pentolino la farina, un pizzico di sale e una bella spolverata di noce moscata. Versare sulla farina poco alla volta il latte e stemperare omogeneamente gli ingredienti sino alla consistenza di una crema da cuocere. Portare sul fuoco il pentolino e cuocere la besciamella sino al bollore per cinque minuti. Lasciare la besciamella da parte sino all’utilizzo.

A questo punto i funghi saranno cotti, metterli in una terrina e aggiungere il formaggio grattugiato, la ricotta e amalgamare il ripieno aggiustando di sale se occorre. Riporre il ripieno nel frigo.

In una terrina mettere  gli ingredienti per fare le crespelle, partendo dalle due uova, un pizzico di sale e la farina creando una cremina.  Versare nel composto a filo il latte sino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi e da ultimo il burro fuso.

La base delle crespelle è pronta ora dobbiamo solo cuocerle nel seguente modo. Prendere una padellina antiaderente adatta alle crepes e ungerla leggermente con un po di burro. Versare al centro della padellina un mescolino piccolo del composto di uova (oppure utilizzare un cucchiaio versando 4/5 cucchiai) e cuocere pochi istanti le crespelle da ambo le parti. Continuare sino alla fine degli ingredienti.

Crespelle ai funghi al forno - disposizione

Mettere in uno stampo da forno un po di besciamella e un po di formaggio grattugiato.  Prendere le crespelle e inserire al loro centro un cucchiaio generoso di ripieno ai funghi. Chiuderle in 4 e adagiarle sopra alla besciamella nella teglia da forno. Procedere sino a terminare le crespelle e il ripieno.

Versare sopra alle crespelle nella teglia altra besciamella, il formaggio grattugiato e qualche ciuffo di burro.

Crespelle ai funghi al forno - condite

 

Cuocere le crespelle ai funghi al forno per circa 20 minuti, preriscaldato a 200° sino a quando si presenteranno sopra un po dorate.

Crespelle ai funghi al forno - cotte

Servire le crespelle ai funghi al forno ancora fumanti accompagnando con un vino bianco il piatto.

Crespelle ai funghi al forno - foto finale

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...