CREMA PASTICCERA

In quanti siamo golosi? E la ricetta più semplice da fare in poco tempo è la Crema Pasticciera ingrediente base per varie farciture di dolci e ottima anche assaporata da sola, accompagnata da frutta, cioccolato, biscotti, panna montata per un momento di completo relax, ma ora vediamo come si prepara una crema pasticcera delicata.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Ingredienti per mezzo chilo di crema

  • 500 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di farina di riso o amido di mais
  • 4 tuorli
  • un baccello di vaniglia

Procedimento

Fate bollire il latte con la vaniglia e lasciatelo raffreddare. Filtrare il latte. Nel caso in cui non si ha in casa il baccello di vaniglia si può usare l’aroma di vaniglia o una bustina di vanillina, comunque sicuramente sono meno naturali della bacca, o al posto della vaniglia per chi lo preferisce si può inserire la buccia di un limone non trattato.

Sbattere le uova con lo zucchero. Non appena le uova con lo zucchero saranno amalgamati assieme far cadere a pioggia la farina di riso sempre continuando a mescolare con una frusta il composto per incorporarla bene.

Aggiungere il latte vanigliato a filo poco alla volta amalgamandolo omogeneamente alla crema. Rimettere tutto il composto sul fuoco a fiamma dolce continuando a mescolare per non creare dei grumi.

Nel caso in cui si formassero dei grumi far passare la crema attraverso un colino a maglie fini per poi continuare la cottura della crema.

Spegnere la crema non appena avrà raggiunto la giusta consistenza, solitamente poco dopo che inizierà a bollire, per cinque minuti.

download

La crema pasticcera è pronta!!!

Utilizzare la crema pasticcera da sola servita con biscotti o come base per farcire diversi tipi di dolci al forno. Il dolce più conosciuto è senz’altro la zuppa inglese.

Molti anziché usare la farina di riso o l’amido di mais inseriscono la farina 00, ma personalmente diventa troppo corposa da impastare la bocca, preferisco senza ombra di dubbio creme leggere che come si mangiano attirano a mangiarne ancora.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

2 Risposte a “CREMA PASTICCERA”

I commenti sono chiusi.