CREMA DI RICOTTA DOLCE

In questo articolo vi presento la mia versione della crema di ricotta dolce. Un semifreddo al cucchiaio semplicissimo da fare e velocissimo, ma di grande effetto. L’ingrediente principale è la ricotta che ho optato per metà vaccina e metà ovina, un goccio di liquore e gocce di cioccolato bianco. In questo caso ho deciso per il cioccolato bianco in quanto non mi macchiava il bianco candido della ricotta, ma ovviamente lascio la fantasia ad ognuno di noi per ovviare al cioccolato bianco e inserire altri tipi di cioccolato: fondente, al latte, alla gianduia etc… Servita fredda è ottima da sola e se messa in piccoli bicchieri è indicata anche per un buffet finger food o come farcitura di vari dolci. Vediamo come procedere

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Crema di ricotta dolce

Crema di ricotta dolce

Ingredienti per 1/2 kg di crema

  • 500 g di ricotta mista
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato bianco
  • 5 cucchiai di liquore Strega
  • cannella q.b.
  • scorza di arancia q.b.

Procedimento

In una terrina versare la ricotta mista (metà di mucca e per metà di pecora) e cercare di ammorbidirla un poco con l’aiuto di una spatola. Aggiungere lo zucchero e lavorare la ricotta con una frusta a mano o se si preferisce elettrica.

Quando abbiamo una bella crema omogenea inserire i 5 cucchiai del liquore Strega amalgamando sino al suo completo assorbimento. A seconda dei gusti personali si può inserire meno o più liquore stando attenti di non rendere la ricotta troppo liquida.

A questo punto, ottenuta una bella crema soffice e senza grumi aggiungere il cioccolato bianco, mescolare delicatamente e riporre nel frigo per mezz’oretta circa per farla riprendere un poco.

Riprendere la crema di ricotta dal frigo e con una sac à poche riempire i bicchierini da finger food o le ciotoline da monoporzione. Battere leggermente sul tavolo in modo tale che la crema si pareggi in superficie e decorare con una spolverata di cannella e la scorza d’arancia tagliata a julienne. Riporre nel frigo sino al momento di servire.

Servire la crema di ricotta dolce con un vino bianco come il Chardonnay dell’Alto Adige.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...