CILIEGIE ALLA GRAPPA

Le ciliegie alla grappa è una ricetta che mi è stata tramandata da mia nonna. Ricordo quando a fine pasto le offriva: era semplicemente una festa! Usando la grappa di moscato e lo zucchero diventano poco alcoliche e molto dolci! Sono ideali anche per guarnire gelati, semifreddi e la grappa aromatizzata alle ciliegie è ottima come bagna per pandispagna e torte alla frutta. Seguitemi in cucina per scoprire la ricetta

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Ciliegie alla grappa o sotto spirito
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 vasetti da 300 ml circa

Ingredienti

  • 1 kg Ciliegie
  • 500 ml Grappa (di moscato)
  • 350 ml Acqua
  • 200 g Zucchero
  • q.b. Scorza di limone

Preparazione

  1. Per prima cosa porre sul fuoco l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone, portando tutto a bollore per 2 o 3 minuti. Spegnere e lasciare intiepidire. Quando sarà tiepido o freddo togliere la scorza di limone.

    Nel mentre togliere i piccioli, lavare sotto al getto d’acqua fredda le ciliegie e asciugarle bene con un canovaccio di cotone. Inserirle dentro ai vasetti, compattandole il più possibile, battendo leggermente il vasetto sopra al tavolo. Mi raccomando di non schiacciarle.

    Versare nello sciroppo di acqua e zucchero la grappa di moscato e amalgamare bene i due liquidi. Riempire con il liquido ottenuto tutti i vasetti di ciliegie coprendole sino all’orlo sotto al coperchio. Non riempite troppo i vasetti.

    Lasciare riposare in luogo fresco e asciutto per sessanta giorni, trascorso questo tempo le ciliegie alla grappa sono pronte per essere degustate!

Consiglio

La dose di grappa in questa ricetta è possibile sostituirla con del maraschino, whisky, rum o alcol puro a 60° (quest’ultimo per chi volesse le vere ciliegie sotto spirito). Non è neccessario sterilizzare i vasetti dopo aver messo la frutta, in quanto i liquori e l’alcol uccidono i batteri. Ma si dovranno sterilizzare prima di mettere la frutta, lasciare raffreddare e asciugare bene come prevede il ministero della salute. Se volete è possibile sostituire le ciliegie con pesche, albicocche, ribes, mirtilli etc… Per gli amanti dei liquori alla frutta consiglio anche il liquore alle fragole cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.