CEREALI CON ZUCCHINE

Oggi vi propongo un tipo di risotto particolare: i cereali con zucchine. Ho scelto il riso, l’orzo e il farro abbinandoli con le zucchine tagliate a julienne e pochi altri ingredienti. Un piatto alquanto leggero, ma che riesce a saziare. Per chi è a dieta basta che stia indietro con i condimenti tipo il Parmigiano Reggiano e il burro della mantecatura finale. Vediamo come fare questo primo piatto di cereali

Cereali con zucchine

Cereali con zucchine

PRE-INGREDIENTI

  • 280 g di cereali (un misto tra riso, orzo e farro)
  • 1 o 2 zucchine
  • 1 litro di brodo vegetale
  • vino bianco q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b.
  • olio evo q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • burro q.b.

PREPARAZIONE

Pulire e tagliare a julienne la zucchina con l’aiuto di una mandolina apposta o di un food procesor.  Ho utilizzato una zucchina abbastanza grossa, ma se sono piccole utilizzarne due. Fare un trito di prezzemolo e uno spicchio di aglio.

In una casseruola versare un filo di olio evo e inserire le verdure facendole stufare per qualche minuto. Appena le verdure sono appassite mettere i cereali, se vi è possibile utilizzare una miscela  già confezionata con orzo, riso e farro che hanno un tempo di cottura uguale, in caso contrario versare i cereali in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Fare tostare i cereali per un minuto circa e sfumarli con un po di vino bianco.

Appena il vino è evaporato aggiungere 800 ml di brodo e portare a cottura ii tutto. Se il grado di cottura non è soddisfacente aggiungere ancora del brodo possibilmente vegetale. Per creare un brodo vegetale basta far cuocere una carota, una costa di sedano, una cipolla, una patata, una foglia di bietola con un pomodoro maturo o in alternativa se c’è poco tempo utilizzare un granulato per brodo.

Quando il “risotto” è cotto mantecarlo con una bella spolverata di parmigiano reggiano e una noce di burro a piacere.

Servire i cereali con zucchine caldi accompagnati con un vino rosso come il Bonarda d’Oltrepò Pavese, possibilmente giovane.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...