BISCOTTI SENZA UOVA E BURRO

Oggi vi presento i miei biscotti senza uova e burro. A chi piacerebbe mangiare dei dolcetti senza tanti grassi e senza perdere il gusto? Ecco una ricetta leggera per chi vuole mantenersi in forma. Vediamo come procedere per creare questi dolcetti light con una ricetta base e una col cioccolato.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 BISCOTTI GRANDI
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 80 g Zucchero
  • 80 ml Latte parzialmente scremato
  • 50 g Farina di riso
  • 50 ml Olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino Miele di acacia
  • 1 bustina Vanillina
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 Limoni (Solo la scorza)

Preparazione

  1. In una terrina inserire le due farine, lo zucchero, la vanillina, il lievito per dolci. In una seconda terrina o in una caraffa graduata dosare il latte, l’olio e il miele. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi aggiungendo anche la scorza grattugiata di un limone (consiglio che non sia trattato, ma biologico).

    Impastare gli ingredienti prima nella terrina poi sulla spianatoia. L’impasto non sarà come una frolla normale, ma diventa un po’ più morbida.

    Quando si sarà creato un impasto liscio e omogeneo formare una  palla, coprirlo con una pellicola e metterlo a  riposare per  una mezz’oretta nel frigo.

    Passato il tempo di riposo create i vostri biscotti a seconda della vostra fantasia, in questo caso ho usato un cucchiaio come stampo. Adagiare i biscotti senza uova e burro sulla leccarda rivestita con carta forno e infornate a 180° per 8-10 minuti. Vige sempre la regola di basarsi a seconda del prorio forno: esempio se è ventilato bastano 160°.

    Per la versione dei più golosi biscotti senza uova e burro al cioccolato gli ingredienti sono i seguenti:

    150 gr di farina 00
    80 gr di farina di riso
    20 gr di cacao
    80 gr di zucchero
    8 g di lievito per dolci
    100 gr di latte
    37 gr di olio di mais

    Il procedimento della preparazione è la stessa dei biscotti descritti sopra. Potete anche miscelare i due impasti creando dei biscotti a due colori o a forma di girella.

    In questo caso stendete i due impasti in una forma rettangolare e adagiateli uno sopra l’altro. Arrotolare e tagliare i biscotti con un’altezza di un cm.

    Eccovi pronti i biscotti senza uova e burro nei due gusti! Li potete servire con un buon tea al pomeriggio, per colazione alla mattina e perchè no anche come spuntino per spezzare la giornata.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

In questa ricetta ho creato una ventina di biscottoni, ma volendo si possono fare anche in formato più piccolo o vista la morbidezza dell’impasto usare anche la sparabiscotti.

Per chi non ha in casa la farina di riso è possibile utilizzare la frumina, o la maizena o la fecola di patate nella stessa quantità. Il risultato è assicurato ugualmente!

Questi biscotti si possono conservare dentro a un contenitore anche per una quindicina di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.