BISCOTTI ALLE NOCI

Finalmente è tornata la stagione che adoro per i colori e i suoi profumi e, con essa, la voglia di riaccendere il forno, con il tepore che rilascia in casa. I biscotti alle noci sono dei semplici pasticcini da degustare con il tè, ma anche per uno spuntino veloce per chi ama i sapori di una volta. Facili da fare e anche da mangiare! Vi assicuro che finiranno in un baleno 🙂 Vediamo insieme il procedimento per crearli.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50 Biscotti Medi

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 125 g Zucchero
  • 125 g Burro
  • 50 g Noci (Tritate)
  • 3 g Cannella in polvere
  • 2 Uova
  • 1 Limoni (Non trattato)
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti sulla tavola. Mettere il burro nel microonde e farlo fondere, mi raccomando deve essere ancora cremoso e non deve assolutamente bollire.

    Nella planetaria inserire tutti gli ingredienti: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata del limone, un uovo intero e un tuorlo, le noci tritate e da ultimo il burro intiepidito.

    Azionare la planetaria con la pala a foglia a bassa velocità per amalgamare bene gli ingredienti. Appena l’impasto inizia a essere un po’ solido adagiarlo sulla spianatoia e lavorarlo con le mani finendo d’impastarlo. Deve risultare liscio e compatto.

    A questo punto avvolgerlo nella pellicola e metterlo nel frigorifero per una mezz’ora.

    Finito il tempo di riposo prendere la pasta frolla alle noci e iniziare a stenderla nello spessore di 5/7 millimitri e ritagliare nelle forme che più vi aggradano. Se si faranno dei biscotti medi ne usciranno una cinquantina.

    Adagiare i biscotti sulla leccarda ricoperta dalla carta forno e infornare a 160° per una quindicina di minuti circa con il forno ventilato. Vige sempre la regola di adeguare la cottura con le caratteristiche del vostro forno.

    Finita la cottura togliere le leccarde dal forno e lasciarli raffreddare. I nostri biscotti alle noci sono pronti per essere gustati con una buona tazza di tè.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Conservare i biscotti alle noci in un contenitore ermetico, o quelli apposta da pasticcini. Se volete usare la sparabiscotti aggiungere all’impasto anche l’albume tenuto da parte, in questo modo sarà più morbido e adatto alla sparabiscotti. Se non si possiede la planetaria mettere la farina a fontana sulla spianatoia e al centro tutti gli altri ingredienti. Lavorare il tutto con una forchetta e appena gli ingredienti sono amalgamati iniziare a impastarli con le mani, per il resto seguire la ricetta. Sono ottimi anche come idea per fare un presente nelle feste natalizie, avendo negli ingredienti la cannella che riporta ai sapori di quelle feste. Se vi piacciono i biscotti un poco particolari vi consiglio di provare anche la mia ricetta dei biscotti ai mirtilli e curcuma cliccando qui.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.