BISCOTTI AL PISTACCHIO

I biscotti al pistacchio sono dei pasticcini alquanto golosi. Due cialde croccanti fuori, ma tenere all’interno che racchiudono una crema alle nocciole per un abbinamento sublime. Con pochi ingredienti semplici e molto veloci da fare. Ideali da servire con il tè alle cinque come da tradizione inglese, ma anche alla sera come dopo cena sfizioso. La ricetta che vi propongo l’ho attinta da un mio vecchio libro che mi era stato regalato e messo nel dimenticatoio, che rovistando tra i libri ha deciso di uscire allo scoperto! La ricetta è spiegata nel metodo classico e nella dieta vegana.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook

Biscotti al pistacchio. Deliziosi e semplici pasticcini con farina di pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 Pasticcini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina di pistacchi
  • 200 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro
  • 4 cucchiaiAmaretto (liquore)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole

Strumenti

  • Planetaria
  • Spatola
  • Cucchiaio
  • Sac a poche
  • Scavino

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria, o in una terrina, miscelare la farina 00, la farina di pistacchi e lo zucchero sino a rendere una polvere omogenea.

  2. Se in commercio non riuscite trovare la farina di pistacchi, si possono utilizzare anche quelli secchi tostati, possibilmente non salati.

  3. I pistacchi tostati verranno inseriti in un food processor assieme allo zucchero e tritati sino a rendere il tutto una bella farina.

  4. Una volta che gli ingredienti in polvere saranno miscelati, aggiungere il burro a temperatura ambiente, la vanillina (in mancanza si può utilizzare l’aroma alla vaniglia) e il liquore.

  5. Impastare il tutto in modo omogeneo, prelevare l’impasto formando una palla, coprire la frolla con della pellicola da cucina e metterla nel frigo per un’ora a riposare.

  6. Passato il tempo di riposo estrarre l’impasto dal frigo e iniziare a creare i biscotti prelevando una piccola quantità di composto, poco più grande di una nocciolina.

  7. Per agevolare questo procedimento sarà utile avere a disposizione uno scavino, dove si otterranno palline tutte uguali.

  8. Adagiare le palline sopra a una leccarda rivestita con della carta forno. Continuare sino a terminare tutta la pasta frolla.

  9. Le palline per formare i biscotti al pistacchio dovranno essere in numero pari, in quanto si dovranno accoppiare quando li andremo a farcire.

  10. Infornare nel forno ventilato a 160° per 15 minuti. Nel forno statico a 180° per 10 o 15 minuti, comunque consiglio di regolarsi con le caratteristiche del proprio forno.

  11. Appena i biscotti saranno dorati estrarli dal forno e lasciarli raffreddare. In cottura noterete che si allargheranno e abbasseranno.

  12. Una volta freddi prendere una sac à poche e riempirla con la crema alle nocciole. Spremere un poco di crema sopra a metà dei biscotti dalla parte liscia e chiuderli con un altro biscotto formando un sandwich.

  13. Proseguire sino ad abbinare tutti i biscotti. I nostri biscotti al pistacchio sono pronti per essere serviti con una buona tazza di tè.

Biscotti al pistacchio vegani

  1. Gli ingredienti non cambiano di tanto:

    200 g di farina di pistacchi – 200 g farina 00 – 200 g di zucchero di cocco – 250 ml di panna di soia – 4 cucchiai di liquore all’amaretto – 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia – 1 cucchiaino di lievito per dolci – q.b. crema alle nocciole vegana.

  2. Il procedimento rimane sempre uguale, per chi vuole può usare la margarina fatta in casa al posto del burro o della panna di soia tenendo presente la quantità di 200 g.

  3. Se provate le mie ricette sarei felice di vedere le vostre foto sulla mia pagina di Facebook e…

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

I biscotti al pistacchio si conservano per giorni all’interno di una scatola di latta, possibilmente nel frigo se fatti in estate. Ottimi sono anche i biscotti alle noci , mirtilli e curcuma, morbidi all’anice e quelli con i corn flakes, assomiglianti alle rose del deserto e per chi è perennemente a dieta i biscotti senza burro e uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.