Torta salata con pancetta, porri e pomodorini

Le torte salate, si sa, sono molto versatili. Si possono consumare come pasto unico, per gli aperitivi, per un pic nic, ecc. Questa versione è davvero gustosa e saporita e si prepara davvero in poco tempo. E’ infatti anche un ottimo salvacena, se non avete idee.

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 250 g di ricotta, 50 g di mascarpone, 50 g di Parmigiano Reggiano, 2 uova, 2 porri, 100 g di pancetta affumicata, 7/8 pomodorini, sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco, erba cipollina q.b.

Procedimento: lavare e tagliare la parte verde dei porri poi dividerli a metà. Affettarli non troppo finemente e versarli in una padella con un filo d’olio EVO. Lasciarli cuocere per qualche minuto fino a farli un pò appassire poi sfumare con il vino. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere la pancetta e far rosolare. Portare quindi a cottura, aggiungere un pizzico di sale e pepe, mescolare e lasciar raffreddare. In una terrina amalgamare bene la ricotta, il mascarpone, le uova, il Parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Incorporare quindi i porri e la pancetta intiepiditi e mescolare bene. Srotolare la pasta sfoglia in uno stampo a cerniera, bucherellare il fondo con una forchetta e versare il composto. Aggiungere, a piacere, i pomodorini tagliati a metà e una manciata di erba cipollina. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Lasciar intiepidire e servire.20151027_194737

Precedente Gnocchi con gorgonzola, brie e noci Successivo Gnocchetti ai formaggi e prosciutto cotto