Riso nero con zucca e gamberi

Il riso nero è un riso piuttosto versatile; lo si può infatti utilizzare sia freddo in insalate, anche abbinato a della frutta esotica, che caldo abbinandolo a verdure e pesce o carni bianche tipo pollo e tacchino. Ha inoltre molte proprietà benefiche e curative. Io ve lo propongo in versione calda, abbinato alla zucca e ai gamberi!

Ingredienti: 250 g di riso nero, 200 g di zucca, 250 g di gamberi, 1 scalogno, 1 rametto di rosmarino, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio EVO q.b., un pezzetto di zenzero, brodo di pesce q.b., sale q.b., pepe q.b.

Procedimento: pulire i gamberi sotto acqua corrente, incidendone il dorso e avendo cura di togliere il budello. A piacere, tenerne da parte un paio interi. Sbucciare la zucca necessaria e tagliarla a cubetti. Preparare il brodo di pesce e aggiungere un pezzetto di zenzero. Tritare finemente lo scalogno, farlo imbiondire in una padella antiaderente, aggiungere quindi la zucca e il rametto di rosmarino. Lasciar rosolare qualche minuto, poi sfumare con il vino e lasciar cuocere. Aggiungere un pò di acqua calda per portare a cottura la zucca. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, aggiungere i gamberi e farli spadellare finchè non avranno assunto il classico colore rosato. Aggiustare di sale e pepe. Lessare il riso nel brodo per il tempo necessario, poi trasferirlo nella padella con il sugo (da cui occorre aver tolto il rosmarino) senza scolarlo troppo, in modo che un pò di acqua di cottura si riversi nella padella. Far saltare e amalgamare qualche minuto poi servire, volendo con l’aggiunta di un filo d’olio EVO a crudo.IMG_20151031_205407

Precedente Ziti con zucca e pancetta Successivo Bon bon di amaretti morbidi con mascarpone, cocco, caffè e Nutella