Crema cacao e arancia

Arriva l’inverno, il freddo e la voglia di calduccio… a me l’inverno fa pensare alla cioccolata e alle arance, così oggi ho pensato di omaggiare il suo arrivo con una deliziosa crema cacao e arancia, perfetta da gustare con il cucchiaino, deliziosa per farcire le tue creazioni.

Per prima cosa l’ho usata per una crostata con frolla all’arancia, non vi dico il profumo che ha invaso la casa!!! Era così buona che neanche le briciole sono rimaste!

Memi che si diletta tra i fornelli

crema cacao e arancia

Crema cacao e arancia

Preparazione: 10 min
Cottura: meno di 5 min

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di farina di riso
  • 20 g di cacao
  • 4 g di polvere di arancia (oppure la scorza di un’arancia)

Procedimento:

Per preparare la crema cacao e arancia basta davvero poco!

In un pentolino unisci il cacao, la polvere di arancia (che puoi preparare secondo le istruzioni contenute qui: polvere di arancia) oppure la scorza grattugiata di un’arancia, lo zucchero e la farina.

Ti suggeriamo di setacciare finemente il cacao e la farina per evitare la formazione di grumi.

A questo punto aggiungi il latte poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi: versane una piccola quantità, poi cerca di inglobarlo negli ingredienti secchi, e solo quando sarà assorbito aggiungine ancora, fino ad esaurire tutto il latte indicato negli ingredienti.

Metti il pentolino sul fuoco e lascia addensare, girando con una frusta per evitare che si attacchi.

Ci vorranno meno di cinque minuti per far addensare la crema, e se vuoi accorciare ulteriormente i tempi puoi scaldare leggermente il latte nel microonde prima di aggiungerlo.

La crema cacao e arancia è pronta, lasciala raffreddare prima di usarla per le tue dolci creazioni!

Buona ideazione in cucina!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.