Tortino di farro, yogurt e mirtilli

Finalmente la bella stagione è alle porte, il caldo inizia a farsi sentire anche al mattino, ci vuole qualcosa di fresco per iniziare al meglio le intense giornate lavorative o di studio che ci aspettano. La ricetta che vi propongo oggi è sana, golosa e semplice, ma allo stesso tempo appagante e nutriente, inoltre si prepara in 5 minuti la sera prima, si tiene in frigo e, al mattino, è pronta per essere gustata senza nessuno sforzo, cosa volere di più? Ecco a voi la ricetta del mio tortino di farro, yogurt e mirtilli:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 porzione

Ingredienti

50 g farro (soffiato)
120 g yogurt greco 0% di grassi
1 cucchiaino dolcificante (a piacere)
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. mirtilli
q.b. acqua

Strumenti

Bilancia
Ciotola
Cucchiai
Coppapasta

Passaggi

Fare questo tortino è davvero semplice e veloce: iniziate mettendo in una ciotola in farro soffiato, che, se non vi piace, potete sostituire con qualsiasi altro cereale soffiato, il dolcificante che avete scelto e lo yogurt, con un cucchiaio mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora prendete un coppa pasta, mettetelo su un piatto e versate dentro il composto di farro e yogurt, lasciatelo da parte.

Preparate una cremina al cacao unendo un cucchiaino di cacao amaro con dell’acqua, aggiungete l’acqua poca alla volta e mescolate, alla fine dovrete ottenere una cremina facile da spalmare.

Distribuite la cremina sulla superficie del tortino, sopra aggiungete dei mirtilli freschi, riponete in frigo e lasciate li tutta la notte.

Il mattino dopo, non dovete fare altro che togliere il coppa pasta, sedervi a tavola e gustare il vostro tortino.

Per una versione ancora più golosa, vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di marmellata al centro del tortino, così avrete anche un cuore tenero da gustare.

Se volete altre ricette sane, golose e facili, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano, vi aspetto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.